Ancora successi in Giappone per l’artista spoletino Roberto Pibiri

  • Letto 418
  • Pibiri ha vinto il concorso d’Arte del Bijutzu Ken Museum -foto

    (DMN) Yamaguchi, Giappone – Giovedì scorso il noto artista spoletino Roberto Pibiri, da noi intervistato alcune settimane fa, ha ricevuto un altro premio per aver vinto il concorso d’Arte del Bijutzu Ken Museum della prefettura di Yamaguchi.

    L’opera premiata è un’ istallazione dipinta su un fusuma’, la caratteristica parete scorrevole delle case giapponesi e ambientata in una stanza dove al centro c’è la scacchiera tradizionale del Go’ e una moltitudine di pedine disseminate sul tatami.

    La parte dipinta rappresenta la marcia dei cinghiali lungo le sponde del fiume Fushinogawa’, il grande fiume in cui confluiscono tutti gli altri corsi d’acqua che attraversano la citta’.

    Questo concorso, molto importante, è a carattere internazionale. La giuria è composta da critici, giornalisti ed artisti tra i quali risalta il nome di Iwasaki Takahiro, un artista che ha partecipato all’ultima Biennale Internazionale di Venezia.

    La notizia, trattata a seguito di un incontro con le emittenti televisive della regione Yamaguchi e la maggior parte delle testate giornalistiche sia web che cartacee, ha avuto notevole diffusione in Giappone, tanto da essere trattata anche dal noto giornale Yomiuri Shimbun.

    L’artista spoletino, impegnato su numerosi fronti, si è dichiarato molto gratificato dal risultato e pronto a tornare al lavoro per l’inaugurazione, il 14 febbraio, della sua personale alla Gallery Nakano, una mostra di 22 pannelli scorrevoli, alti 185 cm con lo sviluppo orizzontale di circa 20 metri.

    Alessio Cao

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    stefania amara 2019-02-20 12:50:25
    Cuginotto,,sei solamente da ammirare per questa lontananza costretta dalla vita. Un abbraccio
    Alberto Mossone AM&C Marketing - Perugia 2019-02-19 19:30:26
    Concordo pienamente con quanto afferma il Direrttore Gauzzi: la politica deve fare la sua parte, ma gli imporenditori umbri debbono.....
    Enrique 2019-02-16 08:25:46
    Vivere in Umbria è praticamente impossibile pure per chi viene da fuori. Qualunque cosa si faccia lo stress, le rotture.....
    Carlo Alberto Bussoni 2019-02-13 18:49:17
    Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere....intanto sono 2 anni e mezzo che sto fuori di casa e non si vede un modo per.....
    ANDREA MUTI 2019-01-26 21:59:07
    Caro Luca grazie mille per le belle parole. Ale ed io siamo molto emozionati per la nascita del piccino. Vediamo.....