Ancora successi in Giappone per l’artista spoletino Roberto Pibiri

  • Letto 1746
  • Pibiri ha vinto il concorso d’Arte del Bijutzu Ken Museum -foto

    (DMN) Yamaguchi, Giappone – Giovedì scorso il noto artista spoletino Roberto Pibiri, da noi intervistato alcune settimane fa, ha ricevuto un altro premio per aver vinto il concorso d’Arte del Bijutzu Ken Museum della prefettura di Yamaguchi.

    L’opera premiata è un’ istallazione dipinta su un fusuma’, la caratteristica parete scorrevole delle case giapponesi e ambientata in una stanza dove al centro c’è la scacchiera tradizionale del Go’ e una moltitudine di pedine disseminate sul tatami.

    La parte dipinta rappresenta la marcia dei cinghiali lungo le sponde del fiume Fushinogawa’, il grande fiume in cui confluiscono tutti gli altri corsi d’acqua che attraversano la citta’.

    Questo concorso, molto importante, è a carattere internazionale. La giuria è composta da critici, giornalisti ed artisti tra i quali risalta il nome di Iwasaki Takahiro, un artista che ha partecipato all’ultima Biennale Internazionale di Venezia.

    La notizia, trattata a seguito di un incontro con le emittenti televisive della regione Yamaguchi e la maggior parte delle testate giornalistiche sia web che cartacee, ha avuto notevole diffusione in Giappone, tanto da essere trattata anche dal noto giornale Yomiuri Shimbun.

    L’artista spoletino, impegnato su numerosi fronti, si è dichiarato molto gratificato dal risultato e pronto a tornare al lavoro per l’inaugurazione, il 14 febbraio, della sua personale alla Gallery Nakano, una mostra di 22 pannelli scorrevoli, alti 185 cm con lo sviluppo orizzontale di circa 20 metri.

    Alessio Cao

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....