Dal 28 al 30 agosto, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Tirrenia, si è tenuto il corso Allenatori Rugby Sevens di I° livello diretto dal Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Sevens Andy Vilk.
Circa 18 allenatori provenienti da tutta Italia si sono ritrovati per questa full-immersion di sevens. La maggiore rappresentativa è giunta proprio dall’Umbria con ben quattro partecipanti/allenatori: Ruisi Alessandro III° Liv. (Spoleto Rugby), Cristian Marconi II° Liv. (Perugia Junior Rugby), Corbucci Alessandro Educ. I° mom.(CUS Perugia Rugby) e Crotti Lorenzo (giocatore serie A/Eccellenza).Sono stati tre giorni intensi e molto interessanti che hanno dato modo ai partecipanti di lavorare a stretto contatto con i giocatori della Nazionale U18 Sevens giunti in ritiro proprio per dar modo ai corsisti di osservare dal vero la metodologia proposta dal tecnico. La presenza poi, del Responsabile Nazionale del Sevens in Italia Orazio Arancio, oltre che di tutto lo staff tecnico, ha dato l’opportunità di capire quanto sia complicato poter far emergere ed accettare questa disciplina e che, anche se in estremo ritardo con le altre nazioni, ha iniziato un suo inarrestabile percorso di sviluppo sia maschile che femminile.
“E’ stata un’esperienza bellissima e piena di spunti – ha detto Ruisi – da poter sviluppare nel proprio club di appartenenza e sicuramente non sarà l’ultima. Abbiamo incontrato un gruppo di persone competenti e disponibili e ciò non potrà che fare bene a tutto il movimento”.
Lascia un commento