A Spoleto si inaugura il “Beehotel”, una struttura per ospitare piccole api solitarie

  • Letto 1034
  • Giardini di Largo Moneta, mercoledì 13 aprile alle ore 14

    Mercoledì 13 aprile alle ore 14.00 nel giardino pubblico di largo Moneta (foto di archivio) verrà inaugurato il “Beehotel”, una struttura volta ad ospitare piccole api solitarie; un rifugio che contribuisce alla tutela della biodiversità, favorendo la proliferazione degli impollinatori selvatici, fra cui anche farfalle ed insetti fitofagi, cui offre abbondanti spazi per nidificare.

    La struttura, composta da un pannello in legno comprendente tre esagoni contenenti materiali di nidificazione ed un pannello didattico esplicativo, è stata donata al Comune di Spoleto da parte dell’Associazione Promozione Sociale “BUONO” in collaborazione e con il contributo dei Soci Coop Centro Italia Sezione di Spoleto-Norcia.

    All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla Transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio del Comune di Spoleto, Agnese Protasi, rappresentanti dell’Associazione Buono e della Sezione Soci Coop di Spoleto Norcia e le classi prime della scuola XX Settembre.

    La struttura – ha dichiarato l’Assessore Protasi – permetterà di accrescere la sensibilità dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali sempre più rilevanti, come appunto l’importanza della conservazione della biodiversità per il nostro pianeta. Grandi e piccoli potranno godere di un punto di osservazione privilegiato su questi insetti, conoscerli meglio ed imparare a condividere insieme a loro l’ambiente naturale rispettando le loro esigenze”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....