Stefano Lucidi pronto a lasciare il Movimento cinque stelle

  • Letto 984
  • Il senatore spoletino, si esprime contro il movimento e si prepara ad un cambiamento di schieramento politico

    di Alessio Cao

    (DMN) Roma – Il Senatore del Movimento 5 Stelle, Stefano Lucidi, sembra essere prossimo a lasciare il suo partito per passare al gruppo misto o alla Lega.
    Il senatore ha dichiarato ieri in aula: “ Qualcuno ha detto che le elezioni in Umbria sono state un esperimento. Bhe io non mi sento una cavia né un criceto, quindi esco dalla ruota e voto no”.
    Altra dichiarazione del politico, in una recente intervista, è quella sulle eventuali dimissioni di Luigi Di Maio da leader dei 5 Stelle: “ Se una forza con un capo politico passa dal 33% al 15%, qualcuno deve prenderne atto”.

    Si apre nuovamente un dibattito, sempre caldo all’interno della politica italiana nazionale e locale, quello sul vincolo di mandato, ovvero il rispetto che un politico dovrebbe dimostrare per il voto dei cittadini, continuando l’azione politica per la quale è stato eletto.
    Questo in Italia non è legge, ed il politico è libero di cambiare casacca durante il mandato, a seconda delle proprie idee del momento.
    Tutto regolare quindi, la domanda etica da porsi dovrebbe essere questa: se si deve dimettere un capo politico, per un fallimento elettorale regionale, non sarebbe più equo dimettersi anche da senatore se non si è più in linea con le idee del partito nelle cui fila i cittadini lo hanno eletto?
    Ai posteri l’ardua sentenza.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....