Spoleto aderisce alle manifestazioni del 21 marzo in memoria delle vittime delle mafie

Testata_Due_Mondi_newsAnche il Comune di Spoleto parteciperà con il proprio Gonfalone alla “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” in programma il prossimo 21 marzo a Gubbio.

Organizzato da Libera Umbria, l’iniziativa vedrà la partecipazione di decine di realtà sociali, tutto il mondo della scuola e delle istituzioni pubbliche, oltre a migliaia di cittadine e cittadini. Il corteo partirà dal Teatro Romano, ai piedi della città, per poi salire in Piazza Grande.

Abbiamo fortemente voluto che il Comune e la città tutta – ha detto il Bececco_Maria_Elena-1vicesindaco di Spoleto Maria Elena Bececco – partecipassero a questa manifestazione. Un’adesione che per noi significa commemorare e ricordare le vittime della mafia. Un segnale forte e importante che va trasformato in impegno quotidiano, in una vigile lotta contro forme di criminalità che calpestano i valori democratici e annientano le basi della giustizia”.

[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

Memoria e impegno. Verità e giustizia. Per le stragi e le vittime delle guerre di mafie. Questi sono i capisaldi della manifestazione che vedrà studenti, professori, parenti di vittime di mafia e amministratori insieme per far sì che la memoria diventi impegno quotidiano.

Al termine del corteo, in Piazza Grande, saranno letti i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per far vivere ancora le vittime, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità.

In vista dell’appuntamento del 21 marzo a Gubbio, il presidio Libera di Spoleto insieme alla Sala Pegasus ha organizzato, per lunedì 19 marzo alle ore 16, con ingresso a due euro, la visione del film “Fortapàsc” di Marco Risi che racconta la vita del giornalista Giancarlo Siani, delle sue indagini sugli appalti del terremoto dell’Irpinia e il suo omicidio da parte della camorra avvenuto nel 1985, quando Siani aveva appena 26 anni.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
Alex 2024-04-20 21:19:21
Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....