Il triste Natale dei lavoratori umbri

  • Letto 2613
  • Testata_Due_Mondi_newsNatale è alle porte , come lo passeranno le tante famiglie e lavoratori dell’Umbria senza lavoro, senza stipendio e quelli in cassa integrazione?

    Il futuro, senza la sicurezza e senza lavoro. In alcuni casi l’accelerazione tecnologica e macchine intelligenti sostituiranno la manovalanza degli operai . Una rivoluzione economica in arrivo , o una sostituzione etnica?

    Per qualcuno sarà una festa, per altri – molti purtroppo – un giorno buio senza alcuna alternativa.

    Senza lavoro non c’è dignità, si ripete da anni lo slogan che sintetizza una situazione di prostrazione economica e psicologica che è diventata ancora più pesante da quando ad aziende storiche quali la Ex Perugina (oggi Nestlè) e della Colussi , si sono aggiunte le precarietà della IMS Isotta Fraschini (Ex Pozzi) 120 lavoratori settore ghisa in cassa integrazione straordinaria (fino a marzo 2018) , 80 quelli del settore alluminio ( 31 ottobre 2017), per questi si presume l’attivazione della NASpI una indennità che andrà a coprire per un tempo definito l’uscita dal lavoro. Ma quella attivazione, seppure non lascerà senza respiro i lavoratori, sarà anche la dichiarazione di morte definitiva dell’azienda. La Maran Service con gli oltre 400 dipendenti (foto) in attesa di stipendi e tredicesima , infine la Ex Novelli: per l’azienda avicola umbra passata ad Alimenti Italiani è tutto fermo per la ricollocazione mirata. Il futuro lo deciderà presto il tribunale di Castrovillari, chiamato a esprimersi sul concordato del gruppo Greco.

    Villa_del_Sole_Trevi
    Il lavoro delle organizzazioni sindacali e dei comitati spontanei impegnati in una lotta è diventata impari. Tutti hanno trovato nelle numerose trattative tanti ostacoli in un momento così particolare di altissima crisi occupazionale aggiungendo all’elenco l’Informatica Umbra e la Cementir per un totale sul territorio spoletino di quasi 1000 posti di lavoro che sono pericolosamente in bilico.

    Secondo le statistiche pubblicate dal Cna, il tasso di disoccupazione è passato dal 4,5% all’attuale 10,5% del 2017. Tradotto in esseri umani vuol dire: 24 mila disoccupati in più in attesa di nuovi sviluppi mentre resta la frustrazione dei tanti lavoratori; il tasso di disoccupazione è passato dal 4,5% all’attuale 10,5% del 2017. Tradotto in esseri umani vuol dire: 24 mila disoccupati in più. Si arriva, sommando vecchi e nuovi, a quota 40mila tra uomini e donne che non hanno lavoro. E le prospettive sono limitate se chi deve produrre ricchezza e lavoro è sempre di meno come numero (aziende, imprese, artigiani…).

    Un Natale avvolto dalla crisi delle tante famiglie che vivono nell’insicurezza e nelle tragedie economiche , ma che ancora confidano da quanto riportato dall’Art.1 della nostra Costituzione << L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro>>. Il diritto al lavoro è
    riconosciuto a tutti i cittadini ed è compito dello stato eliminare tutti quelli ostacoli che ne impediscono l’esercizio<<.

    Rosario Murro

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......