Terremoto – chiusura temporanea del Ponte delle Torri per verifiche

A seguito degli eventi sismici che hanno colpito le zone di Amatrice e Norcia, e che hanno coinvolto anche il Comune di Spoleto, è stato deciso di chiudere temporaneamente il Ponte delle Torri.

La chiusura del monumento si rende necessaria si legge nellordinanza – per realizzare le opportune verifiche in seguito all’evento sismico in atto.

Il Ponte delle Torri è stato oggetto, negli anni 2006-2008, della parziale messa in sicurezza di un’arcata e di vari analisi per valutarne la vulnerabilità sismica. Nel 2016 sono state inoltrate al Ministero delle Infrastrutture e al Ministero dei Beni Culturali richieste di messa in sicurezza dell’arco rampante. Per il celebre monumento è stata formulata anche la richiesta di finanziamento per l’8/1000 per il suo integrale recupero.

In considerazione della situazione pregressa che interessa il monumento e vista l’importanza e la particolarità dell’opera e della sua valenza storico-artistica si è deciso per la sua chiusura temporanea.

Share

Related Post

Related Blogpost

One Comment For "Terremoto – chiusura temporanea del Ponte delle Torri per verifiche"

  1. Agosto 25, 2016

    Servono controlli scrupolosi dopo il sisma, ma indipendentemente da questo, dalla passeggiata dei carbonari passando sotto il pante si notano archetti di sostegno danneggiati e piante infestsnti che con le loro radici possono creare ulteriori danni.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Alberto Bussoni 2023-08-10 18:22:10
Una segnalazione giusta? manco per il .....Se l'ascensore si blocca chi provvede a farlo funzionare di nuovo e a liberare.....
Il Grande Black 2023-07-29 14:47:55
“Ma il Sindaco Sisti con la Tesei non parla? C’era bisogno di scriverle una lettera per chiedere il nulla? Sisti,.....
Carlo Alberto Bussoni 2023-07-19 14:13:06
Io vorrei piuttosto sapere chi è quel coj..ne che ha approvato quelle "piante "secche". GENIO!!!!!
Carlo Alberto Bussoni 2023-07-07 07:58:49
Ti chiedo scusa, comunque.... non sei toccato di persona da quella che i più chiamano "movida" e io "casino notturno"......
Samuele Bonanni 2023-07-06 12:12:57
Bussoni, per dovere di cronaca: io abito alla Ponzianina e fino a qualche anno fa ho abitato anche in Via.....