Spoleto, successo per l’iniziativa “Lettere dal ’68”

  • Letto 3477
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

    Il vicesindaco Montioni:”Attraverso la letteratura i ragazzi hanno potuto acquisire elementi di conoscenza utili anche per la comprensione della nostra epoca”.

    Due eventi per raccontare il ’68, due giornate per rivivere la storia di un’epoca accompagnati dalle parole di Peter Bichsel, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Fabrizio De Andrè, Don Lorenzo Milani.

    Ha riscosso grande successo l’iniziativa organizzata dall’IIS Sansi Leonardi Volta che, in occasione della Giornata nazionale della Letteratura, ha coinvolto studenti e docenti di tutti gli indirizzi per parlare e raccontare la letteratura di quegli anni.

    Tra gli ospiti presenti anche ilvicesindaco Beatrice Montioni, che ha voluto ringraziare l’Istituto per aver dato valore ad un appuntamento nazionale così importante e formativo per i ragazzi.

    Si è trattato di un doppio incontro molto ben organizzato, che gli studenti hanno potuto vivere da protagonisti, accompagnati in questa due giorni anche dagli interventi di illustri relatori.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    È stato molto importante aver condotto il racconto di un periodo storico così intenso e significativo insieme agli studenti, perché attraverso la letteratura si è riusciti a recuperare elementi di conoscenza fondamentali anche per la comprensione delle vicende sociali e politiche della nostra epoca.

    Non posso quindi che complimentarmi con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Galassi e con tutti i relatori che hanno partecipato, per la passione, la competenza e il piacere con cui hanno accompagnato i ragazzi in queste due giornate”.

    Venerdì 26 ottobre, al Liceo Artistico, sono state allestite sette “Stanze di lettura” con performances a tema degli studenti, mentre sabato 27 ottobre, nella Sala capitolare dello stesso Liceo, sono intervenuti il Prof. Giulio Ferroni e la Prof.ssa Novella Bellucci (Università di Roma “La Sapienza”), coordinati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Galassi e da Michela Costantino dell’ADI-sd, ed accompagnati dalle voci di alcuni Studenti su passi di Autori scelti.

    Foto 01

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]