Spoleto, presentato il progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’impianto sportivo di atletica leggera

Testata_Due_Mondi_newsRiqualificazione e ristrutturazione dell’impianto sportivo di atletica leggera. È stato presentato la scorsa settimana dal Comune di Spoleto il progetto di fattibilità tecnico-economica, in risposta al bando previsto dal Fondo Sport e Periferie.

Il lavoro, coordinato dal consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi,  ha visto riunirsi le tre direzioni coinvolte e il personale dei relativi uffici che, nell’arco di un mese (il bando è stato pubblicato l’8 novembre ed è scaduto il 15 dicembre), hanno presentato il progetto.

Villa_del_Sole_Trevi

Era uno degli interventi a cui il Sindaco Fabrizio Cardarelli teneva in modo particolare. Dopo la piscina e il Palatenda, Roberto_Settimil’impianto di atletica leggera era infatti una delle strutture sportive che desiderava vedere riqualificate – sono state le parole del Consigliere comunale Roberto Settimi – Il bando, che si aspettava da tempo con le sue finalità ed i contenuti delle proposte d’intervento, come ad esempio essere tra i comuni inseriti nell’area del cratere dopo il sisma dello scorso anno, è un’occasione per poter risolvere un problema decennale dell’impianto nato nel 1991”. 

Il progetto presentato, che ora si spera venga introdotto dal CONI fra quelli da finanziare, è di € 1.000.000,00 con un cofinanziamento da parte del Comune del 20%, in totale € 200.000,00. 

L’obiettivo è molto ambizioso, perché non solo è previsto il rifacimento completo della pista, la zona salti e dei lanci, ma anche la realizzazione di una tribuna per il pubblico con circa 600 posti a sedere e relativi servizi ed  un impianto di illuminazione con quattro torri faro. Questo garantirebbe la possibilità di ospitare gare nazionali ed internazionali, stage, raduni tecnici ed altri eventi. Nel progetto presentato è stata ipotizzata anche la costruzione di una palestra per la boxe e l’abbattimento completo di barriere architettoniche per la disabilità. 

Vorrei ringraziare i dirigenti, il personale degli uffici coinvolti e tutta la Giunta per avere permesso di raggiungere questo primo obiettivo, testimoniando l’interesse per l’attività sportiva e l’impiantistica, come evidenziato dalle ingenti risorse messe a disposizione per la realizzazione di eventi e la manutenzione degli impianti – ha aggiunto Roberto Settimi – Il desiderio, nella speranza di ottenere i finanziamenti e realizzare gli interventi necessari, è di poter dedicare l’impianto, nei tempi che la legge prevede, a Fabrizio Cardarelli, per le capacità espresse in qualità di Sindaco di Spoleto e per il suo passato di atleta, ricordo che molto spesso amava condividere in occasione di manifestazioni sportive”.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
Alex 2024-04-20 21:19:21
Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....