Spoleto, al Museo Archeologico Nazionale si rendono noti i risultati degli scavi più recenti condotti a Carsulae

  • Letto 1542
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOVenerdì 23 marzo, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale di Spoleto, per il ciclo “Raccontare la storia”, gli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini parleranno sui risultati degli scavi più recenti effettuati a Carsulae.

    Ci si concentrerà, in particolare, sulla sesta campagna condotta dall’Associazione Astra (soggetto concessionario) sotto la direzione, appunto, degli stessi Donnini e Gasperini nell’area del foro e lungo il lato nord della grande dolina posta in prossimità dell’Arco di San Damiano.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    In particolare, per quanto concerne l’area del foro, si avrà modo di illustrare da un lato la scoperta di parte di una domus finora completamente sconosciuta (individuata alle spalle del lato sud della piazza del foro e con le pavimentazioni decorate da numerosi tappeti musivi), dall’altro le ripuliture, dopo oltre quarant’anni di completo abbandono, che hanno riportato alla luce alcune strutture di estremo interesse rimaste finora completamente inedite.

    Per quanto riguarda lo scavo sul lato nord della dolina, iniziato oramai da circa quattro anni, saranno prese in considerazione le strutture riportate alla luce e ci si soffermerà sui risultati ottenuti a seguito dello scavo di un grande butto di materiale ceramico di estremo interesse per comprendere alcune delle principali fasi di vita della città antica.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....