Rifiuti abbandonati: collaborazione tra la Polizia Municipale e la VUS

  • Letto 944
  • “Non possiamo tollerare che i comportamenti virtuosi di tanti cittadini vengano mortificati da questa totale mancanza di attenzione e di rispetto delle regole”

    Controlli più serrati e stretta collaborazione tra la Polizia Municipale e la Valle Umbra Servizi. Sono questi i punti centrali dell’azione di contrasto che il Comune di Spoleto sta mettendo in campo per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in aree pubbliche.

    Questa mattina, a seguito di una segnalazione, l’ispettore ambientale della VUS Domenico Busetti ha comminato due sanzioni ad altrettanti cittadini per aver lasciato i rifiuti in luoghi impropri della città, senza provvedere ad effettuare la raccolta differenziata e non utilizzando i contenitori messi a disposizione dalla VUS.

    La problematica, purtroppo annosa, sta richiedendo uno sforzo maggiore da parte della Polizia Municipale, a cui il vicesindaco Stefano Lisci, in accordo con l’assessora Agnese Protasi e il Comandante Massimo Coccetta (foto) , ha chiesto di intensificare i controlli durante i turni di servizio esterno per segnalare eventuali anomalie all’ispettore ambientale della VUS.

    “Non possiamo fare altrimenti – ha spiegato il vicesindaco Lisci – perché questa mancanza di educazione civica va a discapito del decoro della città e dell’intera comunità. È un’azione che vogliamo portare avanti parallelamente ad un’opera di sensibilizzazione su cui stiamo lavorando con l’assessore Protasi. Personalmente sono favorevole anche ad innalzare le pene pecuniarie e cercheremo di utilizzare tutte le leve a nostra disposizione per evitare il ripetersi di un fenomeno così degradante”.

    Anche l’assessora Protasi, che segue le deleghe relative all’ambiente, ritiene non procrastinabile un aumento dei controlli sul territorio:”Purtroppo accade nel centro storico come nelle frazioni, rendendo non semplice lo sforzo che chiediamo alla Polizia Municipale. Allo stesso tempo non possiamo tollerare che i comportamenti virtuosi di tanti cittadini vengano mortificati da questa totale mancanza di attenzione e di rispetto delle regole”.

    Il vicesindaco Lisci e l’assessora Protasi hanno ringraziato la Polizia Municipale e l’ispettore ambientale della VUS per il lavoro che stanno svolgendo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......