RENDEZ VOUS DANSE FRANCAISE ESTATE 2016 – dal 5 giugno al 21 settembre spettacolo, incontri, mostre

  • Letto 1482
  •  

    Più di venti appuntamenti / Anteprime con “Festa della Danza” e “Adorno al Tango” / Residenza artistica del coreografo francese Christian Bourigault / mostre e performance alla Sala Pegasus, Palazzo Mansueti e apertura di un nuovo spazio: L’Angolo di Rendez Vous

    Spettacoli, workshop, mostre, conferenze, musica, teatro e danza. La rassegna “Rendez Vous-Danse Francaise” riparte a Spoleto con un ricco calendario di eventi per l’estate, dal 5 giugno al 21 settembre 2016, nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.

    Si comincia con due anteprime: domenica 5 giugno il sipario si apre sulla Festa della danza con interventi a sorpresa, nell’arco della intera giornata negli spazi urbani di Spoleto (ed un blitz a Perugia), in collaborazione con la festa delle danza in Francia; mentre giovedì 9 giugno alle ore 21:15 alla Sala Pegasus (Piazza Bovio, Spoleto) va in scena lo spettacolo “Adorno al Tango” con Carole Magnini (danza e canto) e Giacomo Tosti Giacobazzi (fisarmonica e pianoforte).

    A seguire (ore 22), verrà presentato al pubblico il nuovo spazio espositivo e d’incontro L’Angolo di Rendez Vous in Via San Martino (nei pressi di Piazza Collicola e a 20 metri dalla Sala Pegasus) a cura dell’Associazione Evidanse diretta da Carole Magnini: uno spazio specifico per presentare, condividere, scambiare, innovare, luogo di incontro per giovani creatori e artisti di fama internazionale.

    Dal 4 al 7 luglio 2016 sarà quindi la volta dell’evento clou della stagione: il seminario creativo con il coreografo Christian Bourigault nel quadro della manifestazione “Francia in scena”, al termine del quale verrà presentata la performance “Les anges bleus dansent sur la place d’à coté” negli spazi urbani della città.

    La Residenza Creativa di Christian Bourigault è aperta a danzatori e cultori della danza, professionisti e non professionisti. Per partecipare si può chiamare il numero 348 087 21 26 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

    Ma accanto a questa significativa presenza di uno dei più interessanti coreografi francesi, Rendez Vous 2016 promuove per tutta l’estate anche altri importanti appuntamenti con artisti e personalità della cultura nazionale e internazionale: domenica 26 giugno è in programma una performance di Carole Magnini “Toucher le ciel” attorno alla nuova scultura di Maria Teresa Romitelli a Palazzo Mansueti (Piazza Bovio) e la presentazione del calendario degli incontri che si terranno all’Angolo di Rendez Vous.

    Lunedì 27 giugno alle ore 19 l’evento inaugurale dell’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) sarà Note di Tango attorno alla scultura “L’Abbraccio” di Alba Pasquini: intervengono Carole Magnini, Giacomo Tosti e l’attrice Carla Lorenzini.

    Martedi 28 giugno alle ore 19 Rendez Vous presenta l’Ensemble Micrologus (Gabriele Russo e Goffredo degli Espositi) per una serata di “Musica con strumenti medievali”.

    Mercoledi 29 giugno ore 19 l’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) ospita “Storia d’artisti: Trilogie” con opere di Virginia Ryan, Rita Albertini, Attilio Quintini e performance a sorpresa.

    Giovedi 30 Giugno alle ore 21 all’Angolo di Rendez Vous si presenta “Mémoire Vive” gruppo umbro di ricerca coreografica e teatrale “in situ” composto da danzatori e non danzatori e diretto da Carole Magnini. Inoltre, Carla Lorenzini (attrice). Inoltre si presenta “Ici et Maintenant”: performance estemporanea di danza e video con Carole Magnini e Cristina Salmistraro.

    Venerdi 1° Luglio, ore 19, l’Angolo di Rendez Vous (Via San Martino) propone il “Duo d’artistes” Gabriele Bastianelli e Monica Pennazzi con performance a sorpresa. Inoltre, “Inedit” di Simone Scibilla (Teatro danza) e la performance di Twelve Strings Trio con Mauro Businelli, Carole Magnini, Alessandro Zucchetti.

    Sabato 2 Luglio alle ore 18 è in programma una conferenza sul tema Brajo Fuso e l’arte degli oggetti – Fuseum, L’Arte di una vita con Emidio de Albentiis, Gianmaria Fontana di Sacculmino, Adalgisa Mattiucci e Marcello Frenguelli. A seguire, Tiziana Cavallucci presenta la sua Scultura “La Fortezza”.

    Dopo la residenza creativa del coreografo francese Christian Bourigault, dall’8 luglio al 21 settembre “L’Angolo di Rendez Vous” (Via San Martino) proporrà anche appuntamenti estemporanei con un aggiornamento settimanale del calendario.

    L’ideazione e la direzione artistica della rassegna “Rendez Vous”, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, Comune di Spoleto, Ambasciata Francese, la Francia in scena e Institut Français à Rome, Teatro Stabile dell’Umbria, Caos di Terni e Arte Studio.

    “Rendez Vous 2016”, si sviluppa nell’arco di tutto l’anno, passando per le diverse stagioni, dedicata in particolare all’incontro con grandi creatori della danza francese.

    Un programma di diffusione, trasmissione ma anche di formazione e scambi. L’articolato calendario di appuntamenti è imperniato attorno a quattro momenti significativi contando sulla presenza di quattro grandi personalità rappresentative protagoniste di spettacoli e corsi di formazione, i coreografi Christine Gérard, Christian Bourigault, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon.

    Rendez Vous 2016 ha preso il via nel marzo scorso all’insegna dei colori francesi attraverso una delle più grandi artiste che abbia mai amato e cantato il suo paese: Edith Piaf, emblema della Francia a cui si è fatto omaggio a Casa Menotti con lo spettacolo Edith Piaf, Cabaret contemporaneo sulle canzoni della grande artista a 100 anni dalla nascita (voce Carole Magnini, fisarmonica Giacomo Tosti Giacobazzi), rendendo anche omaggio al Maestro che ha reso Spoleto quello che rappresenta oggi.

    Dalla musica alla danza, dal 30 marzo al 2 aprile 2016 si sono svolti nella sala delle maestranze del teatro Nuovo “Menotti” un workshop e una serata aperta al pubblico a cura di Christine Gérard. Dopo la rassegna estiva con la residenza creativa di Christian Bourigault, la manifestazione presenterà un nuovo calendario autunnale collaterale al Seminario di danza contemporanea e Masterclass che verrà tenuto del coreografo Dominique Dupuy. Infine, la rassegna invernale verrà imperniata attorno all’arrivo a Spoleto di Brigitte Hyon, direttrice della formazione presso il Centro nazionale di Danza di Parigi, che terrà una Masterclass rivolta a danzatori e a non danzatori a dicembre 2016.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....