Ecco “RENDEZ VOUS 2016​ DANSE FRANÇAISE” quattro stagioni per quattro grandi coreografi francesi

  • Letto 4177
  • Spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza: al via la rassegna di eventi “Rendez Vous 2016 – Danse Francaise” a Spoleto dal 26 Marzo a Dicembre 2016 nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.

    L’ideazione e la direzione artistica della manifestazione, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, Comune di Spoleto, Ambasciata Francese, la Francia in scena e Institut Français à Rome, Teatro Stabile dell’Umbria, Caos di Terni.
    “Rendez Vous 2016”, si sviluppa nell’arco di tutto l’anno, passando per le diverse stagioni, dedicata in particolare all’incontro con grandi creatori della danza francese.
    Un programma di diffusione, trasmissione ma anche di formazione e scambi. L’articolato calendario di appuntamenti è imperniato attorno a quattro momenti significativi con quattro grandi personalità rappresentative che saranno protagoniste di spettacoli e terranno corsi di formazione: i coreografi Christine Gérard, Christian Bourigault, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon.
    L’evento è stato presentato stamani dall’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta, dalla direttrice artistica Carole Magnini e dalla rappresentante dell’Ambasciata Francese Anouk Aspisi.
    “Un importante appuntamento – ha detto l’Assessore Premio Oscar Gianni Quaranta – in linea con la tradizione di Spoleto, città della cultura a livello internazionale anche un grande occasione per rafforzare il rapporto con la Francia”.
    “Siamo molto felici di sostenere – ha detto Anouk Aspisi – e di investire in questo progetto perché crediamo nello scambio culturale e nella promozione dell’arte e della danza contemporanee e nel coinvolgimento del pubblico attraverso le performance in luoghi storici di grande suggestione, come Spoleto”. Tra i luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli angoli del centro storico e anche le nuove strutture della mobilità alternativa.

    In anteprima, il sipario di Rendez Vous 2016 si apre all’insegna dei colori francesi attraverso una delle più grandi artiste che abbia mai amato e cantato il suo paese: Edith Piaf, emblema della Francia a cui si farà omaggio a Casa Menotti sabato 26 Marzo alle ore 17 con lo spettacolo Edith Piaf, Cabaret contemporaneo sulle canzoni della grande artista a 100 anni dalla nascita (voce Carole Magnini, fisarmonica Giacomo Tosti Giacobazzi), rendendo anche omaggio al Maestro che ha reso Spoleto quello che rappresenta oggi.
    Dalla musica alla danza, da martedì 30 marzo a sabato 2 Aprile 2016 si svolgeranno un workshop e una serata aperta al pubblico a cura di Christine Gérard.
    Rendez Vous 2016 proseguirà a giugno con la Fete De La Danse “dans la rue” aperta a tutti, professionisti e scuole, attivando scambi e collaborazioni tra Italia e Francia. Tra giugno e luglio, si prosegue con una Residenza Creativa con Christian Bourigault, Un Rendez Vous Silence de Pierres (Silenzio di pietre) con coreografie e scenografie di Carole Magnini e, a settembre, con un Seminario di danza contemporanea e Masterclass con Dominique Dupuy. Infine, a dicembre, arriva a Spoleto Brigitte Hyon, direttrice della formazione presso il Centro nazionale di Danza di Parigi, che terrà una Masterclass per danzatori e non danzatori (per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 348 087 21 26).BANNER-DUE-MONDI“L’idea – spiega la direttrice artistica, Carole Magnini – è quella di dare la possibilità a ballerini e giovani artisti di incontrare personaggi di fama internazionale, rappresentativi della danza francese, da cui sono nate alcune delle principali correnti della danza contemporanea europea. In effetti, ho spesso l’occasione di lavorare e di incontrare giovani danzatori e studenti e vedo una reale necessità per loro di scoprire altre tecniche e di confrontarsi con altri orizzonti”.
    « Rendez Vous », del resto, sin dall’inizio ha inteso dare opportunità ai giovani artisti: anche in questo caso, giovani danzatori e coreografi potranno presentare un lavoro, una creazione, ai celebri coreografi invitati, C. Gérard, Christian Bourigault e Brigitti Hyon (a scelta), per confrontarsi ricevendo indicazioni e consigli. Un primo incontro preliminare si terrà con Carole Magnini per orientare il lavoro.

    “Rendez Vous L’atelier – Place Des Arts”. Tra Giugno e Luglio verrà creato a Spoleto anche uno spazio specifico per presentare, condividere, scambiare, innovare. Uno spazio in cui si susseguiranno performance di Danza, Musica, Teatro, Mostre, con i giovani creatori e gli artisti di fama internazionale.

    “Rendez Vous” è un contenitore artistico diretto e ideato da Carole Magnini (Associazione Evidanse, Spoleto) che propone eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena giovani artisti ma anche personalità di fama nazionale e internazionale, come per il “Rendez Vous-Invité special” tenutosi nel Luglio 2013 al Chiostro di San Nicolò a Spoleto a cui hanno partecipato il maestro Ramberto Ciammarughi e l’artista internazionale Ludwika Ogorzelec. La prima edizione di Rendez-Vous è stata presentata nel 2012 nelle sale di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto; la seconda edizione si è svolta nel 2013 negli spazi urbani della stessa città, Piazza XX Settembre e nello spazio Teatro Sala Frau presentando giovani artisti professionisti a confronto con compagnie riconosciute sul territorio, direttori di festival, giornalisti. Dal 2014 la rassegna, in maniera innovativa, è stata anche aperta a diverse scuole dell’Umbria che hanno aderito al progetto.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......