Profili d’artista: John Allen

  • Letto 1687
  • Giovanni Pellegrino in arte John Allen protagonista della mostra fotografica ‘Lo scatto’ a Campello sul Clitunno

    Lo Scatto, una Mostra fotografica interessante di quattro fotoamatori. Italiani presso Il Caminetto a Campello sul Clitunno da un’idea di Mariolina Savino.

    Profilo di fotoamatore, uno spaccato di vita e arte intrecciato intorno allo scatto fotografico, alla ricerca dell’attimo fuggente, della foto storica, della luce e delle ombre di questo pazzo mondo.

    Un gradito ritorno a Campello di John Allen nella collettiva fotografica “Lo Scatto” dopo la personale dello scorso anno sempre a Campello.

    Dopo tante foto e poesie un giorno Lucia Bambini e Giovanni Pellegrino decisero di fare una Mostra Fotografica si tenne presso i locali in pietra del Ristorante Pizzeria Il Caminetto a Campello sul Clitunno organizzata da Mariolina Savino sotto l’egida di Carapace Mac Art.
    Le immagini commentate dalle parole di Lucia Bambini, pittrice e autrice Umbra, che accompagnano le opere di John. La mostra è stata inaugurata il 28 di febbraio dello scorso anno presso Il Caminetto, dove si sono potute ammirare le foto di John Allen fino al 28 di marzo 2018 ha avuto un grande successo di pubblico.
    Dopo pochi mesi è stato vincitore del secondo posto al concorso “I giorni delle Rose” a Villa Fidelia di Spello.

    Giovanni Pellegrino, in arte John Allen, nasce a Matinella (SA) il 2 Gennaio 1965, paese dove frequenta le scuole elementari e medie. All’età di 15 anni inizia le superiori per poi diplomarsi e iniziare la sua carriera professionale come muratore nel 1982. Nel 1996 decide di trasferirsi con la famiglia al nord, trovando impiego in una industria ceramica di Castellarano.

    Giovanni svolte diversi compiti all’interno dello stabilimento sino a trovare il proprio ruolo definitivo presso il reparto macinazione smalti nell’azienda che nel 2017 cambierà il proprio nome in Gruppo Romani.

    La passione di Giovanni per la fotografia inizia nel 1990 a 25 anni, anno in cui acquista la sua prima macchina fotografica, una Yashica FX3. In questo periodo la sua attenzione si concentra soprattutto sui paesaggi, ma con l’avvento della tecnologia digitale, che lo porta nel 2014 a comprare la sua prima reflex (Nikon D3200) fa si che la sua attenzione si sposti dal paesaggio al dettaglio, dall’universale al particolare. In questo momento decide di farsi conoscere esponendo le sue fotografie all’interno dei bar e dei punti di ritrovo del proprio paese e conseguendo anche piccoli premi come il primo posto al concorso organizzato da Coop sul riciclo e il primo posto al concorso fotografico Emilia Romagna Meteo 2017 con “Il risveglio della natura”.

    Caratteristica molto importante delle opere di Giovanni è l’originalità delle fotografie, voluta dall’artista, senza alcun ritocco digitale contraddistinguendo così il suo stile fotografico. Ispirato dagli artisti giapponesi, soprattutto dal celebre Risaku Suzuki, noto per le collezioni di Sakura (fiori di ciliegio) inizia un percorso di fotografia basata sui dettagli della natura anche usando lo stile del bokeh. Una costante sempre presente nelle opere di John Allen sono le profonde frasi di Lucia Bambini, sua amica appassionata di poesia, che accompagnano ogni foto.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....