Profili d’artista: Cinzia Filippini

  • Letto 1206
  • Lo Scatto di Cinzia Filippini, un grafica prestata alla fotografia con successo presente nella mostra a Campello sul Clitunno presso il Caminetto

    Evento culturale organizzato da Mariolina Savino per Carapace Mac Art

    Cinzia Filippini nasce a Spoleto il 9 febbraio 1976, dove vive e studia fino a diplomarsi presso l’Istituto Tecnico per Geometri G. Spagna. Segue poi dei corsi in Grafica editoriale a Terni e Grafica del Fumetto a Perugia e comincia a lavorare a fianco di artisti locali e, successivamente, presso una tipografia dove si occupa di grafica e prestampa. Nel 2010 decide di mettersi in proprio per dare spazio al suo estro creativo e, insieme ad un’amica, apre un laboratorio dove grafica e artigianato trovano un bel connubio.

    Cinzia adesso vive tra la sua città natale e il lago Trasimeno.
    La creatività ha sempre fatto parte di lei e l’ha guidata anche nel suo percorso formativo e lavorativo.
    Si avvicina alla fotografia quasi per gioco. Lo sguardo punta spesso in alto dove il battito d’ali fa da cornice alla storia dell’arte, i suoi occhi seguono messaggeri in volo che accompagnano l’osservatore fra vicoli e piazze alla scoperta di prospettive “sconosciute” e del tutto personali. Forieri che, talvolta, creano una danza elegante sospesa sul filo dell’acqua.
    Il senso dell’inquadratura e l’originalità nella visione dei soggetti sono manifestati sin dai primi scatti e Cinzia è incoraggiata, in più occasioni, a partecipare a mostre e concorsi.
    Riceve due premi speciali dalla giuria tecnica, su due delle tre foto presentate al 1° concorso fotografico “Sogno di un FOTO di mezza Estate” (2017), promosso dall’associazione Carta Bianca Editrice di Spoleto.
    Successivamente presenta due mostre personali a Spoleto, l’ultima delle quali, “Battiti in sospeso”, al Caffè Letterario (2018).

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2022-06-30 06:49:11
    Sicuramente il Sindaco Sisti sull 'ospedale e' più muto di una mummia, ma un comunicato come questo del City Forum.....
    Adolfo Sandri Poli 2022-06-11 01:36:02
    Mi congratulo co rinnovata speranza con i Consiglieri Grifoni, Dottarelli, Cretini, Imbriani, Profili, (l'ordine dei nomi è casuale) per le.....
    Francesco 2022-05-23 08:10:44
    Questa proposta "futurista" della mototerapia la trovo alquanto singolare anche per il fatto che, pur essendo, le moto, dei mezzi.....
    Francesco 2022-05-18 23:11:12
    Si, è una bella iniziativa, ma mi chiedo se convegni come questo serviranno a far si che la Spoleto-Norcia possa.....
    Giorgio proietti 2022-05-06 07:44:20
    Pover fratello mio