Prevenzione delle truffe e dei furti ai danni degli anziani, i Carabinieri di Spoleto incontrano i cittadini

  • Letto 455
  • Circa 400 persone presenti nelle 5 conferenze effettuate tra febbraio e marzo 

    Organizzati incontri da parte dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Spoleto a favore della comunità cittadina del territorio. I cicli di conferenze effettuate a febbraio e marzo e finalizzate alla prevenzione delle truffe e dei furti ai danni degli anziani sono orientati principalmente a fornire strumenti di salvaguardia e tutela per evitare di essere vittima dei reati che maggiormente li coinvolgono.
    Negli ultimi 20 giorni il personale del Comando Stazione di Spoleto ha effettuato 5 incontri nel centro cittadino e nelle frazioni limitrofe con circa 400 anziani che hanno partecipato attivamente ponendo domande e curiosità.
    Si è posto l’accento sulle truffe maggiormente effettuate utilizzando la tecnica dell’incidente patito dal parente facendosi passare per finti avvocati o appartenenti alle forze di polizia con il fine principale di creare empatia e fiducia per farsi consegnare denaro e gioielli.
    L’attività di sensibilizzazione su specifici temi mediante incontri con le possibili vittime si affianca al progetto attuato da circa tre mesi dalle Stazioni della Compagnia spoletina relativo al contatto “porta-porta” con il cittadino nelle frazioni attuato da Carabinieri in uniforme con l’autovettura con i colori d’istituto.
    Il fine dell’Arma dei Carabinieri è proprio quello di giungere ai possibili obiettivi maggiormente esposti per fascia d’età e collocazione dell’abitazione de-localizzata rispetto al centro abitato.

    Gli incontri, particolarmente apprezzati, proseguiranno negli altri comuni della giurisdizione della Compagnia di Spoleto continuando così il progetto della prevenzione dell’Arma mediante contatto diretto con i cittadini e la distribuzione di volantini con consigli utili da seguire in questi casi ovvero:
    – non aprire la porta a sconosciuti;
    – non fornire dettagli su strumenti social o altri strumenti tecnologici sulla presenza o meno in casa, ovvero in vacanza lontano da casa;
    – non assecondare richieste di denaro riconducibili a possibili incidenti che possano aver coinvolto parenti e non consegnare oggetti di valore;
    – richiedere immediato intervento dell’Arma dei Carabinieri e supporto sul posto di figli e parenti;
    – non consentire a soggetti sconosciuti di introdursi nell’abitazione né tanto meno metterli in condizione di conoscere ove sono custodite somme di denaro e gioielli.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....