Presentata la quattordicesima edizione di “Con il cuore, nel nome di Francesco” – Foto

  • Letto 1879
  • Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il grande concerto di solidarietà di Assisi ” con il cuore nel nome di Francesco”.

    La presentazione ufficiale dell’evento ha avuto luogo questo pomeriggio nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi, a presenziare l’incontro sono stati: Padre Enzo Fortunato (direttore della sala stampa del Sacro Convento), Francesco Gabbani ( vincitore di San Remo giovani 2016), Carlo Conti ( conduttore del concerto), Padre Mauro Gambetti ( custode del Sacro Convento) e Suor Cristina ( vincitrice di The Voice of Italy).
    Nel corso della presentazione sono stati illustrati i punti salienti del programma per la serata di domani. In particolare è stato illustrato il progetto di quest’anno, ovvero il sostegno alle mense francescane in Italia, le popolazioni dell’Etiopia, del Perù, del Burkina Faso.BANNER-DUE-MONDIIl primo a prendere la parola è stato il conduttore Carlo Conti “per me sempre un onore ed un piacere, la faccio sempre con il cuore, la mia formazione è francescana fin dai tempi della prima comunione, quello che stiamo facendo nel corso di questi anni è andato realmente ad aiutare qualcuno, non abbiamo paura, come ha detto qualcuno molto più importante di me – riferendosi a San Giovanni Paolo II ndr- apriamo i nostri cuori”. Sempre il conduttore ha purtroppo dovuto comunicare l’assenza del Maestro Franco Battiato, il quale non potrà essere presente per motivi di salute (un abbassamento di voce) alla serata di domani. Sta poi a Suor Cristina, “doppia emozione perché Assisi è la casa un po’ del cristiano, sono anche io qui con il cuore e nel nome di Francesco, sono qui anche perché attraverso il mio piccolo dono, cioè il canto, posso fare del bene a qualcuno, spero di tirare fuori l’energia giusta perché quando si vuole fare del bene serve un certo spirito”.
    “Per me un onore essere qua per questa fantastica serata – ha detto il cantautore Francesco Gabbani – vi canto la canzone ‘Amen’, spero che non venga inteso come un amen di chiusura ma anzi un amen di apertura, spero con questo contributo canoro di aiutare a sostenere questa causa”.
    La parola passa dunque a Padre Enzo Fortunato “quest’anno abbiamo deciso che sorella pioggia o fratello sole, noi saremo sulla piazza”, riferendosi a due anni fa quando a causa del maltempo il concerto si tenne nelle nel refettorio del convento, all’interno del quale non tutto il pubblico poté entrare.
    Come ogni anno è stato ideato il foulard solidale, realizzato dal Maestro Claudio Cutuli , tale manufatto riporta le bellezze artistiche della Basilica di San Francesco, in particolare, per questa edizione, il soggetto scelto è l’affresco giottesco “L’ incontro con il sultano d’Egitto”, proprio per lanciare un messaggio di speranza e di dialogo interreligioso.
    Proprio a proposito di dipinti, Carlo Conti ha poi spiegato che nel corso del concerto ci saranno collegamenti con l’interno della Basilica, col Prof. Sgarbi che illustrerà gli affreschi.
    L’obiettivo di questa edizione è quello di superare o quanto meno eguagliare la somma raggiunta lo scorso anno di 1milione800mila euro, da devolvere alle mense francescane in Italia e per le popolazioni dell’Etiopia, del Perù e del Burkina Faso.
    Anche quest’anno “con il cuore, nel nome di Francesco” si prospetta una grande gara di solidarietà che attraverso la musica potrà donare un sorriso a quanti ne hanno bisogno. A tale proposito un piccolo gesto può salvare la vita di molti anche attraverso un semplice sms al 45504.

    E.C.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....