PATRIMONIO UNESCO, Spoleto a “TourismA – Salone internazionale dell’Archeologia”

  • Letto 1435
  • Spoleto, patrimonio Unesco con la Basilica di San Salvatore, parteciperà da oggi fino a domenica 21 febbraio a “TourismA – Salone internazionale dell’Archeologia” che si svolgerà Palazzo dei Congressi di Firenze.

    Spoleto è presente a Firenze come parte dell’Associazione Italia Langobardorum che è la struttura di gestione del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto.

    La manifestazione di quattro giorni, giunta alla sua seconda edizione, è l’appuntamento dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e monumentale organizzato dalla rivista specializzata Archeologia Viva di Giunti Editore in collaborazione con FirenzeFiera.

    Al Salone espositivo saranno presenti enti locali, poli museali, fondazioni culturali, destinazioni turistiche e tour operator. Al Palazzo dei congressi è previsto un fitto programma di convegni, incontri e laboratori, tutti ad ingresso libero e gratuito, incentrati sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali e che vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del panorama culturale e dell’intrattenimento.

    Oltre alla presenza per tutta la durata della manifestazione, l’Associazione Italia Langobardorum è promotrice dell’incontro che si terrà domenica 21 Febbraio alle ore 9:30 presso la Sala Onice, dal tema “I Longobardi dall’Italia al Patrimonio Mondiale: storie di archeologia integrazione e divulgazione”. Per Spoleto parteciperanno la responsabile del progetto Maria Stovali e l’architetto Giorgio Flamini.

    Sarà un’occasione per presentare il Sito seriale e i sette luoghi che lo compongono, oltre ai numerosi progetti e attività che l’Associazione ha realizzato e sta programmando di attuare per valorizzare il sito UNESCO e far conoscere la storia, le tradizioni, le curiosità e la cultura del mondo longobardo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....