Il MoVimento cinque Stelle presenta due interrogazioni sulla Italmatch Chemicals – VIDEO

  • Letto 1576
  • Riceviamo e pubblichiamo dal MoVimento cinque Stelle:

    Quali informazioni vengono date alla popolazione di Spoleto?

    In questi giorni abbiamo mostrato con un video girato nei pressi della Italmatch-Chemicals di Spoleto, nella zona della Stazione Ferroviaria, come i cittadini presenti siano effettivamente poco informati sulle modalità di gestione dell’emergenza in caso di incidente rilevante nell’azienda. Cittadini intervistati, non solo residenti, alcuni dei quali, con una sorta di mea-culpa, dichiarano che faranno di più per conoscere la vicenda anche se questa attività non spetta a loro.

    La Direttiva Seveso, infatti, impone che sia il Comune il soggetto responsabile delle comunicazioni informative alla popolazione. Per questo motivo abbiamo presentato due interrogazioni, una allo stesso Comune di Spoleto ed un’altra al Ministro dei Trasporti.

    Con il primo atto chiediamo alla Giunta Comunale l’elenco completo delle attività informative svolte dal Comune di Spoleto nei riguardi della popolazione. Con la seconda interrogazione abbiamo invece predisposto due richieste al Ministro dei Trasporti:
    1) l’elenco completo delle eventuali sostanze pericolose trasportate nella tratta ferroviaria Orte-Falconara; stiamo parlando quindi di treni merci con sostanze pericolose che eventualmente si troverebbero a passare in transito, o in sosta, nella stazione ferroviaria di Spoleto, che ricordiamo è confinante con lo stabilimento Italmatch.
    2) quali informazioni sulla questione vengono fornite ai passeggeri e al personale viaggiante dei treni in transito sempre nella stazione ferroviaria di Spoleto.

    Ricordiamo che esistono delle procedure e delle istruzioni di sicurezza da osservare in caso di incidente rilevante nell’azienda Italmatch-Chemicals, informazioni che il Comune deve mettere periodicamente a disposizione dei cittadini che si trovino nelle aree individuate come sensibili a fronte appunto di un incidente industriale. Ora, è evidente che queste informazioni dovrebbero essere fornite anche a tutti i passeggeri che salgono o scendono dai treni in stazione e sopratutto anche a prescindere dalla provenienza e nazionalità.

    Tutti punti che necessitano estrema chiarezza, in attesa di sviluppi futuri.

    Elisa Bassetti
    Stefano Lucidi

    BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....