La corsa rosa arriverà dal Valico della Somma e transiterà in Via Martiri della Resistenza e Via Flaminia, in Piazza della Vittoria la sosta della Carovana
Il novantanovesimo Giro d’Italia attraversera Spoleto il prossimo 13 maggio. La corsa rosa proveniente dal Valico della Somma attraverserà la Città del Festival fino a raggiungere San Giacomo per poi dirigersi verso il traguardo di tappa a Foligno.
7 tappa Sulmona-Foligno – partirà alle 11:55 da Sulmona (AQ) la 7^ tappa del 99 Giro d’Italia
Sulmona-Foligno, dopo aver percorso 211 km i ciclisti taglieranno il traguardo in Via Nazario Sauro nel cuore della Città della Quintana. La tappa prevede un Gran Premio della Montagna di II Categoria a Le Svolte di Popoli al ventesimo chilometro, a 746 mt di altitudine, ed uno di IV Categoria al 170esimo chilometro sul Valico della Somma (646 mt). Due saranno i traguardi volanti di questa tappa, il primo a L’Aquila dopo 59.6 km di pedalata ed il secondo a Spoleto nel corso del 182esimo chilometro. Il rifornimento é previsto a Terme di Cotilia in Provincia di Rieti.Il passaggio a Spoleto – I ciclisti entreranno nel territorio del Comune di Spoleto provenienti da Montefranco sulla SS 3 Flaminia intorno le 15:50, transiteranno sul Valico della Somma, entreranno in città dallo svincolo sud, percorreranno Viale Giacomo Matteotti, Via Martiri della Resistenza, Piazza della Vittoria, Largo Melvin Jones e Via Flaminia per poi dirigersi verso San Giacomo. Dopo aver attraversato il territorio spoletino la corsa rosa attraversera i comuni di Campello sul Clitunno e Trevi per poi raggiungere Foligno.
GPM e traguardo volante – Come detto in precedenza un Gran Premio della Montagna di IV Categoria é stato posto sul Valico della Somma al 182esimo chilometro, il primo ciclista che vi transiterà otterrà 3 punti per la speciale classifica che assegnerà la maglia azzurra, mentre al secondo ne andranno 2 ed al terzo 1. Un traguardo volante con abbuoni invece é stato posto in città nel corso del 182esimo chilometro in Via Martiri della Resistenza, al primo corridore verranno abbuonati 3″, al secondo 2″ ed al terzo 1″.
Carovana – la Carovana del 99 Giro d’Italia che porterà in città la festa della corsa rosa sosterà in Piazza della Vittoria alle ore 15:15.
UN GRAZIE ALLA ALLA RAI CHE CI PERMETTE DI GODERO QUSTRO FAVOLOSO GIRO D’ITALIA