Correnti del Nera Festival, l’omaggio a Fabrizio De André del Coro Polifonico Naharti e della Schola Cantorum don Dante Brizzi

  • Letto 1431
  • Vallo di Nera, Chiesa Santa Maria, Sabato 28 maggio, ore 17.30

    Torna sabato 28 maggio CORRENTI DEL NERA, festival musicale itinerante giunto alla quinta edizione, che fino al 3 luglio colorerà di musica la Valnerina in Umbria, il cuore verde d’Italia. L’appuntamento è alle ore 17.30 presso la Chiesa Santa Maria di Vallo di Nera, per il concerto con la voce solista di Alessandro Acciaro, Umbriae Voces con la partecipazione del Coro Polifonico Naharti della Valnerina Ternana, diretto da Sabrina Bacaro, e della Schola Cantorum don Dante Brizzi, diretta da Simone Benedetti (anche pianoforte e arrangiamenti).
     
    Il concerto vocale e strumentale si configura come un doppio omaggio a Fabrizio De Andrè, a vent’anni dalla sua scomparsa e a mezzo secolo di distanza dalla composizione de La Buona Novella, uno degli LP maggiormente apprezzati nel canzoniere del cantautore genovese. Una vasta compagine corale (Cori della Valnerina) e un solista, coadiuvati da un ensemble strumentale, proporranno la rilettura integrale dell’opera, fedele al testo ma con originali rielaborazioni.

     

    Prossimi appuntamenti con Correnti del Nera, i Piccoli In…Canti il 4 giugno a Polino (ore 15.30), l’11 a Scheggino con una particolare “Musica da ripostiglio”. Il 17 giugno l’emergente Alma Sax Quartet porterà ad Arrone (Convento San Francesco) un effervescente programma dedicato all’America. 25 e 26 giugno spazio a due proposte “alternative”: rispettivamente, il concerto dell’Accademia Hermans in duo (Fabio Ceccarelli traversiere e Fabio Ciofini clavicembalo e organo) a Sant’Anatolia di Narco (Chiesa Santa Maria delle Grazie) e le Bande della Valnerina a Norcia (Piazza San Benedetto).
     
    Gran finale il 3 luglio a Montefranco (Convento di San Bernardino) con la presentazione del programma del CD “Valnerina project”, dedicato alle storie di vita di coloro che ci hanno preceduto, fatta di gesti semplici, di racconti accanto al fuoco, di spiritualità e amore verso il sacro, di memorie, di superstizioni, di leggende, di “partenze” e ritorni, a cura dei musicisti: Marta Lombardo (composizione e voce solista), Manuel Magrini (tastiere e arrangiamenti), Pietro Paris (contrabbasso), Roberto Gatti (percussioni etniche, Gianluca Saveri (vibrafono e percussioni).
     
    La manifestazione si avvale del sostegno della Regione Umbria, con i fondi specifici del Ministero della Cultura per i comuni interessati dagli eventi sismici, e ha il patrocinio dei comuni di Spoleto, Ferentillo, Vallo di Nera, Scheggino, Montefranco, Polino, Sant’Anatolia di Narco, Arrone, Norcia.
     
    Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....