Accade d’estate a Spoleto: Note Lettere al Complesso monumentale di San Nicolò

  • Letto 313
  • Collaborazione tra Biblioteca comunale “G. Carducci”, Teatro Lirico Sperimentale e il giornalista Andrea Tomasini

    Torna anche in occasione di “Accade d’Estate a Spoleto 2023” la rassegna denominata “Note Lettere” una collaborazione tra Biblioteca comunale “G. Carducci”, Teatro Lirico Sperimentale e Andrea Tomasini, già sperimentata con successo nel corso di quattro edizioni, che fa dialogare opera lirica e letteratura.


    La rassegna vede i cantanti e i musicisti del Teatro Lirico Sperimentale eseguire alcune arie in stretto rapporto con pagine e brani letterari commentati da un curatore e letti e interpretatati da un attore.
    Il tema dell’edizione 2023, in programma al Complesso monumentale di San Nicolò, questo pomeriggio, martedì 1 agosto 2023 alle ore 18.30, è l’esplorazione del potere sacrale e immaginifico della parola sia nelle grandi figurazioni del mito occidentale sia in alcune pagine di grandi scrittori e filosofi tra ‘800 e ‘900. La scelta delle pagine è stata curata dal giornalista Andrea Tomasini, la voce recitante è quella di Pietro Biondi.

    Previste letture tratte da Walter Benjamin, Virgilio, Rubem Alves, Ada Negri, E.T.A. Hoffman, Friedrich Hölderlin e Dante inframezzate da esecuzioni di arie e di brani musicali da Purcell, Gluck, Offenbach, Verdi, Lehàr, Tosti.

    I cantanti e i musicisti del Teatro Lirico Sperimentale che si avvincenderanno sul palco sono Veronica Aracri, Aloisia De Nardis, Paolo Mascari, Jesus Hernandez Tijera, Mariapaola Di Carlo. Al pianoforte Pablo Salido Pulido.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....
    AURELIO fABIANI 2024-01-19 18:15:42
    ABBIATE LA DECENZA DI FARE SILENZIO! Voi Governo del: " MI FACCIO GARANTE CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA, TUTTI I.....
    Aurelio Fabiani 2024-01-10 16:26:17
    Meglio tardi che mai. IERI I COMITATI SI SONO CONFRONTATI COL SINDACO. ADESSO VEDIAMO CHI VIENE A PERUGIA A CANTARLE.....