A Spoleto66 l’Associazione Amici di Spoleto porta in scena la Spoleto segreta e sotterranea

  • Letto 732
  • Quattro straordinari appuntamenti tra storia, bellezza e degustazioni

    Al 66° Festival dei Due Mondi, l’Associazione Amici di Spoleto onlus porta di nuovo in scena la “Spoleto segreta e sotterranea” con quattro straordinari appuntamenti il 24 e 25 giugno e il 1 e 8 luglio 2023, tra arte, storia e degustazioni di Trebbiano Spoletino e altri prodotti del territorio. Sarà un’esplorazione degli angoli nascosti, tra curiosità, bellezza e racconti inediti sulla città e scoperta di straordinarie opere d’arte.

     

    Appuntamenti in programma:

     

    24 GIUGNO DALLE ORE 10.00 DA PIAZZA DEL MERCATO – La Spoleto Ebraica.

    Un itinerario che conduce alla scoperta dell’antico quartiere ebraico, con la sua sinagoga, le antiche aree cimiteriali e le tracce architettoniche della comunità ebraica che nel XIII secolo giunse a Spoleto dando origine a nuovi e ricchi commerci. Uno scorcio di storia poco conosciuto, ma che ha segnato due secoli di vita cittadina.

     

    25 GIUGNO DALLE ORE 9.30 DA PIAZZA DUOMO – Piazza Duomo

    Riscopri l’antica topografia, prima longobarda poi medioevale, della città. Attraversa secoli di storia dell’arte e architettura urbanistica in continua evoluzione, in un viaggio lungo oltre mille anni. L’appuntamento comprende la visita alla Cattedrale e allo straordinario ciclo di affreschi di Filippo Lippi.

     

    1 LUGLIO DALLE ORE 10.00 – DI FRONTE AL PALAZZO COMUNALE – Palazzo Comunale

    Oggi sede istituzionale, ma in origine Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo Comunale di Spoleto affonda le sue radici architettoniche nel XIII secolo. Lasciati sorprendere dagli affreschi della Sala dello Spagna, della Sala degli Uomini Illustri, della Sala dei Duchi, della Sala delle Stelle e di una poco nota cappella dedicata a San Ponziano.

     

    8 LUGLIO DALLE ORE 10.00 DA PIAZZA DEL MERCATO – I Palazzi dei nobili Mauri e Leti-Sansi

    Il Seicento rappresenta per Spoleto l’edificazione dei più bei palazzi gentilizi del centro storico. In quel periodo, i nobili Mauri e Leti Sansi costruiscono le loro dimore aristocratiche nell’area dell’antico foro e della cinta muraria romana. L’itinerario conduce alla scoperta dei piani nobili e delle sale affrescate di queste antiche dimore, delle raffinate sale da ballo e dei preziosi mosaici del VI secolo di Palazzo Mauri.

     

    Per Info e Prenotazioni – Box Office & Merchandising via Saffi, 12 – Spoleto aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18

    biglietteria@festivaldispoleto.com

    ASSOCIAZIONE AMICI DI SPOLETO ONLUS

    Via Arco di Druso, 37

    Palazzo Leti Sansi – Spoleto

     

    tastingtravel@gmail.com

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....