A Spoleto il Concorso Letterario-Scientifico dedicato alla memoria di Bernardino Ragni

  • Letto 756
  • La presentazione giovedì 20 febbraio 2020 ore 11 nel salone d’onore dell’IIS “Sansi Leonardi Volta” 

    Giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 11, si svolgerà presso il salone d’onore dell’IIS “Sansi Leonardi Volta” (Piazza Carducci 1) , la presentazione della prima edizione del Concorso Letterario Scientifico intitolato al Prof. Bernardino Ragni.
    Destinato alle studentesse e agli studenti frequentanti le terze e quarte classi di tutte le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Spoleto, ha una duplice valenza: da una parte, spronare e non limitare lo Studente affinché la sua curiosità verso tutte le scienze e verso l’uso corretto della lingua italiana resti insopprimibile, dall’altra la cura nel preservare la memoria di un uomo che, scomparso da poco più di due anni, ha speso tutta la sua vita per la ricerca e lo studio di queste materie.

    salone d’onore dell’IIS “Sansi Leonardi Volta”

    L’obiettivo è dunque altamente propositivo: far maturare allo studente conoscenze e approfondimenti, sviluppare capacità di ragionamento, sintesi e indagine, tramite curiosità empiriche in materie scientifiche che potranno essere spendibili anche nel lungo periodo. Per questo il Liceo, sotto la direzione del Prof. Mauro Pescetelli, inserendo il Concorso nel proprio Piano di Miglioramento (PdM) ha stretto una convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale “Il Contrappunto” presieduto dalla Dott.ssa Valentina Tatti Tonni, una nuova realtà associativa che si è costituita sul territorio da pochi mesi.
    Il Bando di Concorso verrà reso pubblico contestualmente alla conferenza stampa, in modo da permettere agli studenti il tempo necessario, fino alla fine di maggio, per inviare i propri elaborati che verso la metà di ottobre saranno premiati all’interno del Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....
    AURELIO fABIANI 2024-01-19 18:15:42
    ABBIATE LA DECENZA DI FARE SILENZIO! Voi Governo del: " MI FACCIO GARANTE CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA, TUTTI I.....
    Aurelio Fabiani 2024-01-10 16:26:17
    Meglio tardi che mai. IERI I COMITATI SI SONO CONFRONTATI COL SINDACO. ADESSO VEDIAMO CHI VIENE A PERUGIA A CANTARLE.....