MeetUp Spoleto 5 Stelle: “Le nostre semplici (e copiate) proposte contro l’immobilismo del Comune”

  • Letto 640
  • La nota stampa 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Le nostre semplici (e copiate) proposte contro l’immobilismo del Comune

    Si, siamo entrati nella Fase Due contro l’emergenza Covid-19, ma sembra che chi governa la nostra città non se ne sia tanto accorto.

    Sono passati 74 giorni dalla convocazione dell’ultimo Consiglio Comunale quindi, nel silenzio totale di maggioranza ed opposizione, proviamo noi a suggerire due semplici proposte già avviate in altre realtà. Perché, oltre ai bei propositi della lettera firmata dal Sindaco dal mero sapore di programma elettorale, non vi è nulla di tangibile e concreto.

    Il nostro primo suggerimento è quello di dare l’opportunità agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (quali bar, ristoranti, pub ecc…) di richiedere l’ampliamento di suolo pubblico temporaneo o di presentare nuove richieste, in maniera del tutto gratuita e per l’intero periodo estivo-autunnale. Questo utilizzando, ove possibile, lo spazio di parcheggi, piazze e giardini pubblici che si trovano vicini ai locali interessati.
    In tal modo si avrebbe la possibilità di ospitare naturalmente un numero di clienti maggiore, creando anche meno affollamento all’interno dei locali stessi garantendo così la sicurezza di lavoratori e consumatori.

    La seconda proposta, che avevamo già avanzato in tempo di lockdown, riguarda i parcheggi di superficie. Se non è possibile renderli totalmente gratuiti, almeno si creino le condizioni per venire incontro alle esigenze dei cittadini, elaborando ad esempio fasce orarie gratuite o non facendo pagare la tariffa nei giorni festivi.

    Questi sono due esempi concreti, già avviati in altre città, che possono essere benissimo replicati a Spoleto. Che qualcuno in Comune si adoperi per cercare soluzioni, considerando che basterebbe anche solo copiare le buone pratiche degli altri.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....