Tutti a tavola tutti insieme. Pranzo gluten free nelle scuole primarie e dell’infanzia di Spoleto

  • Letto 228
  • Venerdì 17 maggio, nelle mense scolastiche del Comune di Spoleto, verrà servito un pranzo senza glutine per tutti gli alunni delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia.

    L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia: ancora oggi per chi è affetto da celiachia l’unica terapia è la rigorosa e permanente alimentazione senza glutine.

    Per il menu gluten free sono stati scelti alimenti come riso, legumi, formaggi, verdura e frutta fresca, piatti che fanno parte della tradizione​ culinaria locale, evitando la contaminazione con i cibi in cui il glutine è presente.

    La scelta del menu e del giorno sono stati concordati con i responsabili dei centri cottura per garantire la somministrazione di pasti sicuri a coloro che quotidianamente, per motivate esigenze di salute, devono escludere il glutine dalla propria dieta.

    I piatti proposti per la giornata “Tutti a tavola tutti insieme” sono: minestra riso e fagioli, stracchino e pomodori, frutta fresca di stagione e gallette di riso o mais.

    Gli obiettivi di questa iniziativa, oltre alla condivisione della stesso pranzo uguale per tutti per consentire a studenti e famiglie di comprendere ed accogliere un compagno celiaco, sono anche la diffusione di cultura e conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....