Successo per le mostre e i progetti dei musei comunali

  • Letto 621
  • Nel primo weekend del Festival dei Due Mondi 1.200 persone hanno visitato Palazzo Collicola, Casa romana, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo e il Museo del Tessuto e del Costume

    Sono state quasi 1.200 le persone che nel primo weekend del Festival dei Due Mondi hanno visitato le mostre e le installazioni dei Musei comunali inaugurate venerdì 23 e sabato 24 giugno.

    Da Anacronismo, di Paolo Icaro alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, alle mostre ospitate a Palazzo CollicolaLa sostanza agitata (piano terra), Intervallo di Flavio Favelli (piano nobile), Pittura preziosa. Dipinti su pietra, rame e vetro (piano nobile) e Rock’n’Roll. Il metallo, quello puro, non arrugginisce di Gabriele Donati (piano seminterrato) – fino alle installazioni Teatrino, di Adelaide Cioni al Museo del Tessuto e del Costume e DreamHouse, di Alice Paltrinieri alla Casa Romana, i progetti artistici proposti dal direttore Saverio Verini hanno ricevuto un’ottima risposta da parte del pubblico.

    È stato un inizio molto incoraggiante. Le opere degli artisti coinvolti nelle diverse sedi hanno suscitato grande interesse nei visitatori, sia spoletini che provenienti da fuori, oltretutto di generazioni diverse – ha spiegato Saverio Verini – L’impegno collettivo di tante persone, dagli artisti agli operatori museali, con il supporto dell’Amministrazione e del personale del Comune di Spoleto, ha permesso di costruire un percorso che mette in comunicazione le diverse sedi, all’insegna del dialogo tra le specificità dei luoghi e lo sguardo degli artisti. Le numerose presenze registrate nel primo fine settimana sono il segnale dell’interesse che questo progetto sta riscuotendo.


    Un successo sancito anche dalle presenze istituzionali che, tra sabato e domenica scorsi, hanno visitato le sedi museali della città. Tra gli altri il direttore Verini ha incontrato Sam Stourdzé e Simon Garcia, rispettivamente direttore e segretario generale di Villa Medici, Marco Tirelli, presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, Carol LeWitt del Mahler & LeWitt Studios, Néstor Pongutá, addetto culturale dell’ambasciata di Colombia.

    Nello specifico i numeri del weekend hanno fatto registrare 434 presenze a Palazzo Collicola, 321 alla Casa Romana, 193 al Museo del Tessuto e del Costume e 192 alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.

    Saverio Verini è riuscito in poco tempo non solo a proporre un programma di mostre e progetti assolutamente di qualità – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti, presente sabato scorso a Palazzo Collicola insieme all’assessore Danilo Chiodetti – ma ha avuto la capacità di fornire una chiave di lettura in grado di realizzare una sintesi tra le caratteristiche dei singoli spazi, necessariamente diversi tra loro e le opere degli artisti che all’interno sono state allestite. Questo è già di per sé un ottimo risultato, perché permette di avere una visione organica e organizzata della rete museale della nostra città”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-05-09 16:47:42
    Immagino quindi Sergio, che tu vorresti come il 14 dicembre 2023. A proposito, come è che hai votato? Ricordaci anche.....
    Aurelio Fabiani 2025-04-29 11:29:59
    Ambeh e che li ha incontrati a fare i Comitati se non ha descritto il percorso e i tempi di.....
    OCCHIOOO 2025-04-17 13:59:25
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo! Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....
    Occhiooo 2025-04-17 13:16:15
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo.... Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....
    gianni burli 2025-03-19 07:31:27
    ciao Aurelio, penso a giocarci!!!!!!