Spoleto, ecco il sistema contapersone sulla ex ferrovia Spoleto Norcia e la ciclabile Spoleto-Assisi

Testata_Due_Mondi_newsÈ il primo esempio in Umbria di un sistema di monitoraggio dei flussi turistici, a piedi e in bicicletta, lungo due importanti assi di mobilità dolce: la ex ferrovia Spoleto Norcia e la ciclabile Spoleto-Assisi che formano un’unica grande greenway, giudicata nel 2015 come la ciclovia più bella d’Italia.

Il progetto, finanziato da Sviluppumbria e Regione Umbria, è stato illustrato stamani alla presenza dell’Assessore del Comune di Spoleto Vincenza Campagnani, di Cristina Giulianelli di Sviluppumbria, di Massimo Boni della Regione Umbria e di Paolo Capocci di Umbria Mobilità, nel museo della Ferrovia, una struttura che accoglie documenti, cimeli e oggettistica riferita al ex ferrovia e che ha fatto registrate nel 2016-2017 circa 6mila visitatori.

Quello presentato è un sistema di contapersone che prevede dispositivi istallati in prossimità di aree strategiche per il passaggio dei cicloturisti e degli escursionisti a piedi.

Villa_del_Sole_Trevi

Sono tre le istallazioni già attive, due collocate lungo la Spoleto-Norcia, precisamente sul ponte di Cortaccione e su quello di Caprareccia. Un’altra istallazione si trova sul ponte Fosforo, tra Pontebari e San Giacomo, lungo la ciclabile Spoleto-Assisi. Grazie ai sensori posizionati a circa un metro d’altezza, le colonnine riusciranno a misurare i vari passaggi nelle due direzioni. Le postazioni sono realizzate con materiale a basso impatto ambientale e funzioneranno grazie all’energia solare. I sistemi forniranno via web un servizio di raccolta e comunicazione dati, riferiti al numero di passaggi.

Istallati nei primi giorni di dicembre, i contapersone hanno già fatto registrate dati significativi. Circa 2000 i passaggi sul ponte di Caprareccia, cifra ragguardevole soprattutto se si considerano le condizioni meteo particolarmente avverse di questi giorni. Si pensa di posizionare nel 2018 altri contapersone sia lungo la Spoleto-Norcia sia lungo la ciclabile Spoleto-Assisi.

Tale sistema di monitoraggio si inserisce all’interno di un più vasto progetto di valorizzazione e di promozione di una delle eccellenze turistico-ambientali del territorio che ha già visto l’implementazione della segnaletica di avvicinamento ed informativa per l’itinerario ciclabile e di mobilità dolce Assisi-Spoleto-Norcia che ha portato ad istallare più di 110 segnali stradali distribuiti in 14 comuni e 2 grandi totemContapersone

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......