Spoleto, Garitta_Comics: L’Edicola Concessione 5 si trasforma

  • Letto 1163
  • Progetto in collaborazione con Studio A87 e Associazione Teude

    Sabato 29 agosto 2020 l’Edicola Concessione 5 è stata presentata al pubblico con una nuova veste: non solo supporto al punto di informazione turistica sito ora in Largo Ferrer, in modo che nessun visitatore proveniente dalla parte bassa della città e dai parcheggi abbia difficoltà ad orientarsi, ma anche Garitta, un espositore di cultura attraverso l’arte.

    La “Edicola concessione 5” sita in piazza Torre dell’Olio, sull’attraversamento dell’antica via Flaminia, è stata riaperta nel 2017 in convenzione con il Comune di Spoleto e su proposta di CittadinanzAttiva che, a titolo volontario, la gestisce e la tiene aperta nel fine settimana.

    “Dietro questa progettazione ci sono idee per la valorizzazione di questa parte di città e di questo quartiere. Sono cose che hanno bisogno di tanto impegno, energia e attivismo civico. Tra le tante attività che vedono insieme CittadinanzAttiva e Studio A87 di Franco Troiani – ha spiegato la vice presidente di CittadinanzAttiva nel corso della mattinata – c’è anche quella legata all’Edicola: quasi per gioco abbiamo chiesto a Franco, generoso ed insostituibile animatore culturale, se l’Edicola non potesse diventare luogo per i suoi progetti artistici. Franco ha cominciato subito a pensarci e ha concluso che l’Edicola fosse particolarmente indicata per il fumetto”.

    In particolare si è partiti dall’idea realizzata nel 2010 dall’ex assessore alla cultura del Comune di Spoleto Vincenzo Cerami di riunire vari disegnatori con l’intento di restaurare la fontana di piazza San Marciano a L’Aquila distrutta dal terremoto. “Da qui – ha continuato Anna Rita Cosso – l’idea di partire con la riproposizione di questa mostra, visto anche che sono appena passati dieci anni”.  

    Il progetto di Cerami, “I grandi artisti del Fumetto a Spoleto per l’Abruzzo” – la cui valenza culturale è stata sottolineata da Raffaella Torlini, presidente dell’Associazione Teude – torna così in esposizione fino al 1 novembre prossimo (il catalogo e alcuni estratti degli 86 artisti che vi parteciparono) all’Edicola Concessione 5 che diventa potente mezzo di comunicazione e di ribalta. È questo quello che vuole significare Garitta: nelle parole di Franco Troiani “uno spazio in difesa, la legittima difesa è leggere o vedere, o pensare. In questa Garitta infatti c’è qualcuno che fa la guardia in difesa della cultura”. Uno spazio dunque aperto a varie iniziative artistiche riguardanti piccoli eventi ed esposizioni, oltre il fumetto, di illustrazioni e fotografie, postcard, libri e racconti di viaggiatori straordinari.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]