Spoleto, armi soft air contraffatte sequestrate alla Fiera. Multa fino a circa 26 mila Euro

  • Letto 693
  • L’operazione dell’ADM di Perugia  della Polizia Locale di Spoleto 

    6 pistole, 1 fucile e 72 bombole di “power gun air”, tutte destinate agli sportivi e appassionati di soft air sono state sequestrate, durante la Fiera della Madonna di Loreto, da funzionari ADM di Perugia e da agenti della Polizia Locale di Spoleto ad un commerciante laziale che le esponeva al pubblico per la vendita. Posti sotto sequestro anche due dispositivi di protezione individuale (maschere) e un tiro a segno.

    Le confezioni in cui erano riposte le armi e gli involucri di “power air gun” non presentavano, a vario titolo, le indicazioni del produttore o importatore stabilito nell’Unione Europea, la presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo o all’ambiente e le istruzioni, prescrizioni e destinazione d’uso in lingua italiana. Violazioni principalmente al Codice di consumo, in materia di sicurezza dei prodotti e di marcatura CE, in alcuni casi totalmente assente.

    Il mancato rispetto delle norme in tema di consumo comporterà una sanzione amministrativa che può arrivare fino a un massimo di quasi 26 mila Euro.



    L’operazione è stata condotta nei due giorni in cui si è svolta la tradizionale Fiera (quasi 200 gli espositori), durante i quali, anche con l’ausilio di personale in borghese, sono stati effettuati controlli a campione sulle merci esposte, risultate conformi alle direttive e leggi vigenti a tutela della sicurezza del consumatore e in difesa dei marchi titolari dei vari prodotti.

    “L’attività si inquadra nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da Adm e dal Comune di Spoleto proprio nella scorsa primavera e che prevede azioni congiunte del personale del nostro Reparto antifrode in sinergia con la Polizia locale in materia di vigilanza del mercato, lotta alla contraffazione, tutela del Made in Italy e della salute del consumatore” dichiara Roberto Chiara, Direttore Territoriale ADM di Toscana e Umbria “sono già quattro i Protocolli siglati in Umbria con le Amministrazioni comunali di Perugia, Spoleto, Terni, Città di Castello cui si aggiungerà entro la fine di questo mese l’Accordo con il Municipio di Foligno”.

    “Si è trattato del primo intervento nel nostro territorio frutto del Protocollo di intesa firmato con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli che testimonia la bontà degli obiettivi posti alla base di questo accordo e di questa collaborazione” dice il Comandante della Polizia Locale di Spoleto, Massimo Coccetta “La sinergia avviata sarà utile anche in futuro per far emergere quei fenomeni di contraffazione che danneggiano in primis le attività commerciali del territorio. Ringrazio l’Agenzia per la professionalità dimostrata, il nostro Vice Comandante Maurizio Gioacchini e gli agenti della Polizia Locale che hanno partecipato alla operazione”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......