di Mariolina Savino
Umbria di borghi, Umbria di profumi, Umbria di tradizioni.
Scheggino, ridente località della Valnerina, è il laborioso borgo dove il tartufo, pregiatissimo tubero, è protagonista da sempre dell’economia mondiale dell’eccellenza italiana.
La cittadina si anima in occasione dell’evento Diamante Nero, accogliendo Vip e sindaci dei paesi confinanti, i vicoli silenziosi brulicano di bimbi e gente proveniente da ogni dove.
Il profumo della traduzione ci accoglie già dalla piazza vigilata dal torrione in alto e l’orologio del comune che segna l’inesorabile scorrere del tempo che ha visto nascere gli antenati della famiglia Urbani da sempre produttori e distributori dell’elegante tubero, ospite gradito sulle tavole di tutti gli intenditori e amanti del buon vivere.
La primavera, si sa, è foriera di splendide giornate di sole e bruschi cambi di tempo e di temperature, nondimeno l’ennesimo accumulo di nubi minacciose non ha impedito, dopo un ricco scroscione di pioggia, di realizzare il classico frittatone al tartufo, distribuito urbi et orbi ai presenti con l’immancabile fettina di pane.
Un vento gelido e fastidioso ci ha portato via da Scheggino a festa conclusa, andando incontro alla settimana santa che culminerà con la Pasqua il 9 di Aprile e la nostra redazione vi invita a trascorrerla in Umbria terra densa di emozioni, colori e sapori.
Lascia un commento