Ponte Strettura, 370 mila euro per il rifacimento. Sisti: “Risultato concreto della collaborazione tra Comune e Regione”

La Giunta regionale dell’Umbria ha finanziato con 370 mila euro il rifacimento del ponte sul torrente Tescino, lungo la strada comunale di Casigliano, in località Strettura, interessato dal crollo dell’impalcato in seguito agli eventi meteo avversi del 20 e 21 agosto 2025.

L’intervento, che comprende anche le relative sistemazioni stradali e idrauliche, è stato inserito nel Piano degli interventi diretti a fronteggiare le esigenze urgenti per calamità naturali conseguenti agli eventi del 7 luglio, del 20 e 21 agosto e dell’11 settembre 2025, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1174 del 28 ottobre 2026.

Le risorse, assegnate attraverso il Fondo Regionale di Protezione Civile, coprono l’intero importo previsto per i lavori e consentiranno di ripristinare il collegamento a servizio dei residenti e di quanti percorrono abitualmente la strada.

“Ringrazio la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e l’assessore regionale Thomas De Luca per l’attenzione riservata al nostro territorio e per aver finanziato un intervento necessario alla comunità di Strettura – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti – Il rifacimento del ponte sul Tescino permetterà di recuperare un collegamento importante per la vita quotidiana dei cittadini, intervenendo anche sulla sistemazione della strada e sulla sicurezza idraulica. È un risultato concreto della collaborazione tra Comune e Regione”.

La delibera regionale stabilisce che gli interventi finanziati e non ancora conclusi dovranno essere affidati entro il 30 giugno 2027 e ultimati entro il 31 dicembre 2027.

Il ringraziamento del Movimento 5 Stelle – Il MoVimento 5 Stelle Spoleto esprime grande soddisfazione per la delibera n. 1174 del 28 ottobre 2026, con cui la Giunta regionale dell’Umbria ha finanziato con 370.000 euro il rifacimento del ponte sul torrente Tescino, lungo la strada comunale di Casigliano, in località Strettura. Il ponte, il cui impalcato era crollato a seguito degli eventi meteo del 20 e 21 agosto 2025, è un’infrastruttura fondamentale per i residenti e per chi vive e lavora nell’area. Il finanziamento, a valere sul Fondo regionale di Protezione Civile, copre il rifacimento dell’opera e le relative sistemazioni stradali e idrauliche.
Il Movimento 5 Stelle di Spoleto ringrazia in particolar modo l’assessore regionale Thomas De Luca, che ha seguito con attenzione la vicenda e ha contribuito a portare a casa questo risultato, e con lui la Presidente Stefania Proietti e l’intera Giunta regionale per la risposta data al territorio.