Giornata della Terra: Retake si mobilita a Roma e in Italia

  • Letto 793
  • La presidente Leonelli sottolinea il concetto della città come parte dell’ambiente e dove il movimento può fare la differenza. L’assessora Alfonsi, assicurando la presenza agli eventi, rileva che l’ambiente è il lato più importante della sostenibilità

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:


    di Mario Grechi

    ‘’Il 23 aprile dalle ore 10 in Piazza del Popolo Retake festeggia la ‘’Giornata della Terra’’ che è uno dei due momenti dell’anno che amiamo, raccogliendoci per portare l’attenzione verso l’ambiente, verso la responsabilità che ciascuno può e deve prendersi rispetto all’ambiente che vive.’’ Francesca Elisa Leonelli, Presidente di Retake Roma, presenta gli eventi che il movimento ha organizzato nella Capitale con l’attrice Margherita Buy come madrina, e in 19 altre città e cittadine, sottolineandone le finalità.

    ‘’Vogliamo anche mettere insieme – rileva – il concetto della città come parte dell’ambiente. Spesso si pensa all’ambiente come la natura, gli spazi aperti in cui si è più in connessione con l’ambiente stesso, in realtà la città è uno dei punti cardine in cui possiamo fare la differenza con la nostra relazione con la natura’’.

    ‘’In occasione della Giornata della Terra – specifica Leonelli – saremo a Piazza del Popolo dalle ore 10 , faremo poi una camminata di ‘’clean up’’ fino a Villa Borghese. Avremo le istituzioni al nostro fianco perché siamo convinti che insieme si fa meglio e di più’’.

    L’assessora all’agricoltura , ambiente e ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi conferma a ‘’Radiocolonna’’ la partecipazione alle iniziative per la Giornata della Terra. ‘’Sono decine le iniziative tra il 22 e il 23 aprile – rileva – anzi invitiamo i cittadini a partecipare. Sono eventi di riflessione e di dibattito, ma anche di ‘’cura’’. L’ambiente e la terra è certamente il lato più importante di tutto il lavoro della sostenibilità’’.

    Secondo Alfonsi l’interventismo dei cittadini è fondamentale non solo per un senso di comunità, ma anche per riuscire a governare una metropoli come Roma con fenomeni cosi difficili e importanti. ‘’E’ proprio per creare un modo di vivere diverso – afferma – le persone si vogliono impegnare sui temi ambientali, sul proprio habitat per renderlo sostenibile. Credo che una svolta per un pianeta e una città sostenibile, passi anche attraverso queste iniziative’’.

    In particolare a Roma Retake ha deciso di aiutare un polmone verde come Villa Borghese. ‘’E’ simbolica. – concorda Alfonsi – Se si parte dal verde storico all’interno della città vuol dire avere attenzione a tutto il verde della Capitale. E Roma con questa amministrazione vuole rimettere l’ambiente al centro e quindi gli spazi verdi, gli spazi agricoli e poi sicuramente chiudere un ciclo dei rifiuti. Perché ora il modo con cui smaltiamo i rifiuti non è sostenibile, né a livello economico e tantomeno a livello ambientale.

    Tornando a Retake, che è stata una delle cinque associazioni che ha fatto ‘’Roma cura Roma’’ e che è presente alla Giornata della Terra, Alfonsi annuncia che sta firmando con Retake dei protocolli d’intesa proprio per progetti comuni fra cittadinanza e istituzioni. ‘’Abbiamo anche intenzione – aggiunge – di incentivare questo rapporto e uno degli asset sarà il fiume Tevere’’.

    La Presidente di Retake tiene a sottolineare che la flosofia di base del movimento è che ciscuno può fare la differenza. ‘’Spesso viviamo – afferma – in una convinzione comune che non contiamo nelle decisioni nel modo di vivere e di vedere i nostri ambienti. Retake proprio nel suo nome suggerisce che invece possiamo e dobbiamo riprenderci questi luoghi e Retake è un mezzo per farlo’’.

    ‘’Quindi – conclude Leonelli – raccogliamo tante energie positive da parte di persone cittadini e gli diamo gli strumenti proprio per attivarsi nei loro luoghi. Ad oggi siamo presenti in più di 40 città in tutta Italia e l’obbiettivo è quello di portare sempre più persone a fare in proprio nei propri luoghi, perché contiamo tutti . Il modo in cui viviamo e siamo responsabili di tutto l’ambiente e il modo con cui ci relazioniamo con l’ambiente dipende da uno più uno, più uno… quindi facciamo la differenza e facciamola insieme’’.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]