I messaggi del sindaco Umberto de Augustinis e dell’Amministrazione Comunale
Il Sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis e l’amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Gigi Proietti, uno dei più grandi interpreti del teatro italiano, attore dal talento smisurato, artista poliedrico.
La Città di Spoleto ha avuto l’onore e il piacere di ammirare la sua straordinaria capacità, sia attraverso le sue collaborazioni con il Teatro Lirico Sperimentale, sia grazie ai suoi indimenticabili spettacoli in Piazza Duomo.
La sua arte e la sua straordinaria forza interpretativa hanno illuminato il mondo dello spettacolo e del teatro italiano.
Nell’esprimere oggi – scrive il sindaco de Augustinis – il cordoglio per la scomparsa di Gigi Proietti, un vero gigante del teatro e dello spettacolo, sento il dovere di manifestare il dolore anche per la morte di Padre Bartolomeo Sorge, teologo e politologo a cui sono stato molto legato durante il periodo vissuto in Sicilia.
Padre Sorge, dirigendo prima La Civiltà Cattolica e, successivamente, negli anni della Primavera di Palermo, l’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe, ha dato vita ad un percorso segnato dalla ferma volontà di liberare Palermo dalla mafia, attraverso la formazione delle coscienze e ad una visione dell’impegno politico che fosse quanto più possibile scevro da qualsiasi manifestazione ideologica.
A lui, al suo insegnamento di vita, va oggi il mio pensiero di Sindaco e di cittadino.
Lascia un commento