Il Comune di Spoleto mette a dimora 200 nuovi alberi per Festeggiare la Giornata Nazionale dell’Albero

Quasi 300 gli studenti coinvolti

Il Comune di Spoleto anche quest’anno organizza la Festa dell’Albero, un’iniziativa che coinvolge quasi 300 studenti di 6 scuole di Spoleto (Elementare di Baiano, XX Settembre, Villa Redenta, Media di San Giacomo e Materna di San Giacomo) impegnate a piantare 200 nuovi alberi. Tutte le attività sono state organizzate, coordinate e seguite dall’Ufficio Ambiente.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 21 novembre quando tutte le classi che hanno aderito al progetto saranno impegnate a scuola insieme alle proprie insegnanti con la proposta didattico-formativa sulla Giornata Nazionale degli Alberi elaborata dalla classe Va delle Scienze Umane di Spoleto guidata dalla prof. Agnese Tomassini.

Nel corso della settimana le varie classi, per capire l’importanza che gli alberi hanno per l’ecosistema, verranno coinvolte in attività didattiche all’aperto tra cui la piantagione degli alberi: verranno piantati alberi nei giardini della Scuola materna di San Giacomo e nella primaria di Baiano con la collaborazione dell’Agenzia Forestale Regionale, mentre alcune classi delle scuole primarie di Villa Redenata e della XX Settembre e della scuola secondaria di primo ordine di San Giacomo, si recheranno presso le aree golenali di Pontebari dove verranno piantati circa 50 alberi grazie alla collaborazione dal Consorzio di Bonificazione Umbra.

A questa settimana di festeggiamenti seguiranno una serie di impianti di giovani alberi in numerosi altri luoghi della Città, per valorizzare ed arricchire il notevole patrimonio arboreo di questa città.
Le piante provengono tutte dal vivaio Regionale Forestale in attuazione del decreto ministeriale del 31 maggio 2016 relativo alla festa dell’albero.

Il Comune crede molto in questo progetto – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani – perché rappresenta un’iniziativa preziosa, rivolta ai più piccoli, per veicolare l’importanza della conservazione di alberi nell’ottica della sostenibilità ambientale e della qualità della vita. Fondamentale è infatti sensibilizzare le nuove generazioni, far capire quanto sia rilevante incrementare e valorizzare il prezioso patrimonio arboreo della nostra città. Vorrei in particolare ringraziare le ragazze della classe Va Scienze umane di Spoleto e la loro insegnate Agnese Tomassini che hanno ideato le attività ludico-didattiche, il Corpo Forestale dello Stato, il Consorzio di Bonificazione Umbra, Agenzia Forestale Regionale, Vivaio Forestale Regionale, Umbria TPL.

BANNER-DUE-MONDI

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
Alex 2024-04-20 21:19:21
Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....