“Mondi Arcani e Lande Cosmiche” dal 13 luglio al 4 agosto presso lo Spazio espositivo “Sala Torcularium – Nido dell’Aquila”
Sabato 13 giugno, alle ore 18 , presso lo Spazio espositivo “Sala Torcularium – Nido dell’Aquila” Todi, avrà luogo l’attesissima inaugurazione della Personale di Pittura dell’Artista Lolita Venturini dal titolo: “Mondi Arcani e Lande Cosmiche”.
Grazie al Comune di Todi – Assessorato alla Cultura, la Venturini debutta per la prima volta con una sua personale Mostra.
Nata a Spoleto , fin d bambina mostra una particolare inclinazione verso l’arte, in particolar modo quella figurativa, coltivando fino all’adolescenza la sua passione per il disegno e per la pittura. Nonostante ciò i suoi studi non saranno in questo settore, ma si diploma all’istituto alberghiero di Spoleto.
Per alcuni anni accantona questa sua vena artistica, sino al 2016, sperimentando e scoprendo tecniche del tutto personali.
Partecipa a diverse mostre collettive organizzate dall’Aion Art ad Assisi, Terni, Bevagna e Spello; a Spoleto “Pittura è donna – donna è pittura” a Cura di Linda Lucidi” Omaggio pittorico alla donna”, successivamente “Paesaggi umbri” entrambe a cura dell’associazione culturale la bottega dell’arte, mentre ad Orivieto partecipa alla mostra internazionale d’arte contemporanea “Diverse da te?” a cura dell’Aion Art.
A Leonessa (Rieti) , partecipa alla mostra “Leonessa a colori” (Ciò che è senza nome) 4 Expo d’arte contemporanea internazionale, curata dal Maestro Massimo Bigioni direttore artistico e presidente Associazione Aion Art.
Nel mese di marzo 2019 partecipa alla Mostra collettiva , presso la sala Affreschi di palazzo del Pegaso: “Leonardo maestro, genio e regolatezza”, promossa dall’associazione Aion Art organizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana.
Nel mese di Giungo 2019 , con due sue opere partecipa alla Mostra Collettiva
La parola per descrivere la tecnica che varia dall’utilizzo dei pennelli all’utilizzo degli stecchini. Alternativi sono i supporti e i materiali usati, non solo nelle classiche tele ma anche cartoncini , plastica e pietre, mentre tra i materiali usati e abbonda l’acrilico così come il caffè, fino ad arrivare alle sue ultime creazioni dove il polistirolo e la plastica prendono forma e colore diventando un’opera che si potrebbe definire un ibrido tra pittura e scultura.
Questa sua grande sfida con se stessa – come afferma – è stata affrontata grazie al pieno supporto della famiglia e grazie al ricordo, sempre vivo, dei suoi genitori che hanno spinto l’Artista a dedicarsi completamente alla Pittura. La caratteristica di Lolita Venturini le Opere naturali, poiché lo spettatore deve essere insieme partecipe e testimone per interagire con esse.
La Mostra organizzata grazie al Comune di Todi – Assessorato alla Cultura , in collaborazione con l’Associazione Aion Art, dal 13 luglio al 4 agosto 2019, sarà aperta al pubblico , dalle ore 10,00 , alle ore 19,00, con ingresso libero.
Lascia un commento