Merenda nell’Oliveta: passeggiata con degustazione per conoscere i prodotti tipici del territorio

  • Letto 549
  • Ancora posti disponibili per l’iniziativa in programma sabato 11 giugno

    Merenda nell’Oliveta” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto in programma sabato 11 giugno. L’appuntamento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio di cui l’Ente è socio e che che annualmente organizza eventi volti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio olivicolo, prevede una passeggiata nel paesaggio olivicolo come occasione per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi, alla scoperta delle tipicità, sia paesaggistiche che enogastronomiche, del nostro territorio.

    Nel corso della giornata sono in programma un piccolo intrattenimento musicale, attività per bambini, illustrazione delle qualità organolettiche e salutistiche dell’olio extravergine di oliva con degustazione guidata.

    Il ritrovo dei partecipanti è presso la Chiesa di San Pietro extra moenia alle ore 15.30, mentre la partenza per la passeggiata al Giro dei Condotti è prevista alle ore 16.00.

    Alle ore 17.00 è previsto l’arrivo all’antico Monastero Santa Maria Inter Angelos (Palazze) dove sono in programma le letture nell’oliveta per bambini, a cura della Biblioteca comunale ‘G. Carducci’, l’intrattenimento musicale con la scuola comunale di musica e danza ‘Alessandro Onofri’, la degustazione di prodotti tipici del territorio e l’incontro divulgativo con esperti nel settore dell’olivicoltura.

    La partenza per il rientro è prevista alle ore 19.00.

    Si tratta di un’escursione facile di circa 6 km, con assenza di dislivelli e adatta ai bambini. In caso di maltempo verrà l’evento sarà rinviato e verrà individuata una nuova data.

    I posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione chiamando l’Ufficio del Turismo al numero 0743 218620 o scrivendo all’email info@iat.spoleto.pg.it.

    Arrivati al Monastero Santa Maria Inter Angelos i partecipanti verranno omaggiati con una bag contenente prodotti tipici del territorio.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....