Mecenatismo oggi: l’arte di dare e chiedere con successo

  • Letto 850
  • L’evento in diretta LIVE su YouTube nel canale della Franco Angeli Edizioni, domani, 3 marzo 2021 alle ore 17.00

    di Manuele Fiori

    Continua il tour di presentazioni del manuale “La relazione generosa” scritto a quattro mani dalle autrici Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin.
    Domani, 3 marzo 2021, alle ore 17.00 si terrà la video presentazione sui canali digitali FrancoAngeli, casa editrice del volume in questione.

    L’incontro, moderato dalla giornalista e Presidente di BranCircle Italia Viviana Kasam, vede la partecipazione anche di Paolo Dalla Sega (Direttore MEC Master Eventi Culturali – ALMED Alta scuola in media comunicazione e spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore) e di Tommaso Ussardi (compositore, direttore d’orchestra e Presidente Associazione Senzaspine).


    “La relazione generosa, Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati” attualmente è l’unico manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana. Articolato in nove capitoli e con un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore, presenta anche numerose check-list che perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.

    L’incontro vuole essere un’occasione di discussione e approfondimento sullo stato attuale e sulle prospettive future del mecenatismo, osservando l’arte di collaborare con profitto con i filantropi da più angolazioni e alla luce dell’attuale contesto socio-economico.

    Tra i molti aspetti che verranno trattati nel corso dell’appuntamento, anche una panoramica sul sistema del mecenatismo, le cifre che riguardano il mercato italiano e internazionale e un approfondimento sul rapporto fondazione/richiedente.

    Va ricordato come, la stessa pubblicazione dell’opera rappresenti un’operazione filantropica: i proventi delle vendite sono destinate all’orchestra bolognese “Senzaspine”.

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....