Spoleto, controlli dei Carabinieri nei cantieri: denunciati in quattro

  • Letto 471
  •  Ammende e sanzioni amministrative per circa 15.000 euro

    Negli ultimi giorni – si legge in una nota stampa del Comando Provinciale  – i militari della Compagnia Carabinieri di Spoleto, congiuntamente al personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Perugia e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia, hanno effettuato accessi ad alcuni cantieri edili posti in Spoleto per la verifica del rispetto delle norme in materia di lavoro.
    Nel dettaglio il servizio aveva come finalità la verifica e il rispetto delle norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro concentrando l’attenzione sulle attività di ristrutturazione e i cantieri edili in generale, nonché il riscontro su possibili evidenze di lavoro sommerso.
    I controlli hanno consentito di individuare una serie di violazioni connesse al datore di lavoro, obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, la mancata sicurezza del ponteggio, la mancanza della cassetta di primo soccorso, la viabilità del cantiere e violazioni riguardanti la sicurezza.
    I militari della Stazione procedevano agli approfondimenti del caso riscontrando la presenza di lavoratori tutti regolarmente assunti, procedendo però a contestare la sospensione dell’attività imprenditoriale con decorrenza immediata, ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n.81/2008 per gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.
    Immediata è stata la segnalazione alla Procura della Repubblica di Spoleto per le violazioni penali connesse alle fattispecie sopradescritte con conseguenti ammende e sanzioni amministrative previste per complessivi 15.000 euro circa.
    I Carabinieri operano costantemente sul territorio a garanzia del cittadino-lavoratore, a prevenzione e salvaguardia dal determinarsi di tragici eventi, puntando sul controllo dei cantieri e dei luoghi di lavoro in generale.
    Il Comando Carabinieri Tutela del Lavoro rappresenta un Reparto dedicato, a salvaguardia di ogni lavoratore, che opera con articolazioni capillari sul territorio in sintonia con l’Arma territoriale.
    Le persone sottoposte a processo penale si presumono innocenti.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....