Le Bianchine di tutta Italia si radunano a Spoleto

  • Letto 1497
  • Dal 3 al 5 settembre 2021 un Raduno nazionale per auto storiche monomarca: “la Bianchina nel Ducato longobardo 2021”

    L’Associazione Culturale “Fare Cultura” di Spoleto e il Bianchina Club organizzano dal 3 al 5 settembre 2021 un Raduno nazionale per auto storiche monomarca dal titolo “la Bianchina nel Ducato longobardo 2021”

    Tale progetto si sviluppa in 3 giornate durante le quali verranno visitate le terre dell’antico Ducato Longobardo: la città di Spoleto con la Montagna sacra di Monteluco, la città di Campello sul Clitunno e la parte centrale della Valnerina.
    Verrà dato particolare risalto alla visita guidata dei più importanti monumenti artistici della città di Spoleto e di Campello sul Clitunno e verranno evidenziate le specificità naturalistiche dell’area circostante con particolare riguardo alla Montagna sacra di Monteluco, importante patrimonio artistico-naturalistico, con visita alle grotte eremitiche e al convento primitivo di San Francesco.
    Nelle altre giornate si visiteranno due tra i borghi più belli d’Italia ovvero Vallo di Nera, l’antico borgo romano e Scheggino, borgo sviluppato intorno al Castello medievale quasi incastonato nella montagna.
    Sarà un viaggio nell’arte tra i grandi monumenti del passato, la bellezza architettonica delle piazze, dei vicoli e i tesori nascosti nelle chiese ma anche un viaggio nella natura della verde Umbria.
    Obiettivo del progetto è quello di portare a conoscenza dei numerosi soggetti provenienti da oltre 15 regioni d’Italia della realtà territoriale collegata a Spoleto, ricca di storia, cultura, beni artistici, naturalistici ed enogastronomici con indubbi risvolti di potenziamento del turismo e dell’economia, attraverso una maggior presenza nelle attività alberghiere e di ristorazione, commerciali e turistiche del territorio spoletino,
    Tale manifestazione vuole promuovere una formula di turismo fuori dai soliti schemi abbinando la promozione della cultura del nostro territorio alla passione per le macchine d’epoca. È la prima volta nei 25 anni di attività che il Bianchina club (associato ASI) ha inteso sviluppare e realizzare una manifestazione a rilevanza nazionale a Spoleto.
    Le Autobianchi, le Bianchine in particolare, rappresentano un pezzo della storia del nostro paese. La passione dei collezionisti e la cura con quale con la quale si dedicano ai loro gioielli a 4 ruote ci porta indietro nel tempo e ci consente di toccare con mano quelle della nostra industria è stata capace di creare e di come ha saputo far conoscere al mondo l’ingegno italiano.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]