Pieno sostegno del Partito Democratico di Spoleto ai lavoratori della VUS

  • Letto 1227
  • Il comunicato stampa 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Pieno sostegno del Partito Democratico di Spoleto ai lavoratori della VUS che aderiscono alla mobilitazione annunciata dalle Segreterie Nazionali unitarie dell’igiene ambientale partecipando allo sciopero generale nazionale proclamato per il 30 giugno a Roma. Si chiede che Governo e Parlamento correggano immediatamente l’art. 177 del Codice degli appalti che, se confermato, metterebbe a rischio migliaia di posti di lavoro. 
    Nello specifico, l’art- 177. Obbliga le aziende del comparto dell’igiene ambientale a esternalizzare l’80% di tutte le attività anche quelle che vengono svolte in maniera diretta con proprio personale.
    Ma non finisce qui. Le aziende che subentreranno nelle attività non avranno l’obbligo di assorbire il personale attualmente in servizio e, nel caso lo riassorbissero, avranno facoltà di non rispettare le attuali garanzie contrattuali. 
    A rendere più critica la situazione c’è anche la possibilità per i Comuni di gestire in proprio l’igiene ambientale. Un ritorno al passato, con servizi spezzettati e gare al massimo ribasso. Una norma che mette a rischio, nel caso della VUS, centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza della stessa azienda.
    La trattativa tra Governo nazionale, forze politiche e organizzazioni sindacali per rivedere le norme sulla concorrenza previste da PNRR è in atto. Il Pd di Spoleto auspica che l’art. 177 venga rivisto a tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi facendo proprie le considerazioni dei sindacati sulla validità di soggetti industriali cresciuti in questi anni nel settore con l’apporto e la formazione di eccellenze professionali resi tangibili durante il lockdown quando nonostante le difficoltà del momento non è mai stato interrotto il servizio di raccolta e pulizia delle città.
    Di certo non sembra quella della “privatizzazione spezzatino” la strada da percorrere. L’auspicio è che il Governo faccia immediatamente dietrofront. Il Pd di Spoleto fatte proprie le istanze dei lavoratori VUS si farà promotore presso i livelli regionali e nazionali del partito della problematica affinché sia trovata al più presto la soluzione auspicata.
     
    Partito Democratico di Spoleto 

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....