La Rocca al centro, progetti e strategie di valorizzazione per la Rocca Albornoz di Spoleto

  • Letto 1166
  • martedì 19 febbraio al Museo nazionale del Ducato 

    Il progetto MuSST#2 (afferente al programma MuSST, Musei e sviluppo dei sistemi museali territoriali, lanciato nel 2017 dalla Direzione Generale Musei del MIBAC), promosso dal Polo Museale dell’Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria e la Camera di Commercio di Perugia, ha come obiettivo il potenziamento della rete museale regionale e la costruzione di una efficace trama di rapporti tra istituti museali, operatori del turismo, imprese culturali e produzioni di eccellenza del territorio. Dal dialogo operativo, avviato lo scorso 9 novembre, tra musei, operatori del turismo, filiere produttive, Polo Museale dell’Umbria, Regione Umbria e Camera di Commercio di Perugia, è nata la proposta di organizzare due giornate di lavoro per approfondire le peculiarità, le problematiche e le possibili soluzioni in fase di progettazione.

    La prima, rivolta ai rappresentanti dei musei e agli operatori museali, si svolgerà lunedì 18 febbraio 2019, dalle ore 9.30 alle 13, nella sede della Camera di Commercio di Perugia (via Cacciatori delle Alpi 42, Perugia).
    È previsto un workshop con la presentazione di una metodologia di lavoro per la realizzazione di strategie di valorizzazione dei beni culturali e delle attività economiche del territorio, a cura dell’assistenza tecnica del Polo Museale dell’Umbria per il progetto MuSST#2, cui seguirà l’impostazione delle prime fasi di lavoro con i rappresentanti dei musei.
    La seconda giornata si svolgerà, invece, martedì 19 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13, al Museo nazionale del Ducato di Spoleto (Piazza Bernardino Campello, 1, Spoleto).
    I lavori saranno aperti da Paola Mercurelli Salari, direttore del Museo nazionale del Ducato – Rocca albornoziana, Dopo i saluti di rappresentanti della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Camera di Commercio di Perugia, saranno presentati i progetti vincitori del Bando “Imprese culturali e creative” POR FESR 2014-2020 Regione Umbria, asse 3, obiettivo specifico 3.2, azione 3.2.1 per l’attrattore culturale Rocca albornoziana: “Dalla Rocca alla Roccia, un progetto di rete” di Cristiano Spilinga (Rete ICARO), “Makin’Umbria: quando i grandi maestri dell’Arte italiana incontrano i talenti e le eccellenze del territorio” di Alessandro Riccini Ricci (Agenzia creativa Immaginario srls).

    Seguirà un intervento di Luca Dal Pozzolo, della Fondazione Fitzcarraldo, sulle “Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale e delle eccellenze produttive. Una prima sperimentazione sul territorio spoletino”. Al termine sarà allestito un tavolo di lavoro al quale potranno partecipare istituzioni e operatori del territorio spoletino interessati all’attuazione della metodologia di lavoro presentata.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......