La direttrice artistica Monique Veaute al Festival di Spoleto USA di Charleston

  • Letto 646
  • Viaggio istituzionale per l’inaugurazione del Festival omonimo d’oltreoceano

    Viaggio istituzionale per la direttrice artistica Monique Veaute, che nello scorso weekend è stata ospite dello Spoleto Festival di Charleston, in occasione dell’inaugurazione. Il viaggio, frutto del ritrovato dialogo tra le due istituzioni, e del rapporto personale della direttrice con il nuovo direttore generale Mena Mark Hanna, apre infatti una nuova fase di collaborazione tra i due Festival fondati da Gian Carlo Menotti e nuovi scenari per sviluppi futuri. Monique Veaute ha potuto assistere al debutto della nuova produzione dell’opera Omar in prima mondiale. L’opera, musicata dalla vincitrice del Grammy Award Rhiannon Giddens e dal compositore Michael Abels, si basa sull’autobiografia (scritta nel 1831) di Omar Ibn Said, uno studioso musulmano costretto a lasciare l’Africa occidentale a bordo di una nave per Charleston, dove fu venduto e ridotto in schiavitù. Il debutto è stato suggellato da un grande successo: la narrazione mette in luce la fede di Said e la sua resistenza a essere definito o cancellato dai suoi schiavisti, assicurando che il suo spirito continui a vivere.

    Proprio Rhiannon Giddens, tra le più acclamate artiste americane, sarà ospite del Festival di Spoleto nel 2023. Cantante e musicista capace di mescolare influenze dalla musica Jazz, folk e popolare è stata definita dalla stampa “un’artista elettrizzante che fa rivivere i ricordi di predecessori dimenticati, bianchi e neri”.
    Tra gli incontri anche quelli con il precedente direttore Nigel Redden, la regista Kaneza Schaal e il cast dell’Opera tra cui gli interpreti di Omar Jamez McCorkle, Julie Laquita Mitchell e Malcolm MacKenzie.
     
    Grande attesa per l’inaugurazione del Festival il 24 giugno 2022 in Piazza Duomo a Spoleto con la prima europea di Passion of Ramakhrisha eseguita dalla Budapest Festival Orchestra e dal Coro di Santa Cecilia con Iván Fisher.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....
    AURELIO fABIANI 2024-01-19 18:15:42
    ABBIATE LA DECENZA DI FARE SILENZIO! Voi Governo del: " MI FACCIO GARANTE CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA, TUTTI I.....
    Aurelio Fabiani 2024-01-10 16:26:17
    Meglio tardi che mai. IERI I COMITATI SI SONO CONFRONTATI COL SINDACO. ADESSO VEDIAMO CHI VIENE A PERUGIA A CANTARLE.....