A Spoleto il regolamento per tutelare pascoli e sentieri di montagna approda in Giunta comunale

  • Letto 578
  • Il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Con la raccolta firme per tutelare pascoli e sentieri di montagna dall’accesso indiscriminato dei veicoli a motore e dire no alla politica nera della destra sulle questioni ambientali è iniziata la mobilitazione regionale del Movimento 5 Stelle nelle principali piazze dell’Umbria.

    La raccolta firme servirà per chiedere ai sindaci dei 92 comuni umbri di adottare un Regolamento comunale sull’esempio di quello proposto al Comune di Narni dal nostro assessore Luca Tramini. Un Regolamento stilato in collaborazione con i presidenti regionali e nazionali del CAI (Club Alpino Italiano), della FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e associazioni di categoria, attenzionato anche all’ANCI. Si tratta di regole di comportamento, comunicazioni preliminari nominative e inerenti ai percorsi che motociclisti e automobilisti dovranno seguire, con possibilità di negare l’accesso in caso di eventi turistici, naturalistici o alte attività di interesse pubblico. Un documento quindi che tutela la montagna e chi vuole viverla con rispetto e attenzione, per la fruizione in sicurezza della rete di sentieri, mulattiere e pascoli e per l’interdizione al traffico motoristico nelle aree di pregio, nei percorsi turistici e nei cammini spirituali.

    Come Movimento 5 Stelle di Spoleto, grazie alla presenza dell’Assessora all’Ambiente Agnese Protasi nella Giunta Comunale guidata dal Sindaco Andrea Sisti, abbiamo inteso portare direttamente all’attenzione degli uffici comunali il regolamento. Favorendo così già da subito l’iter per portarlo definitivamente all’approvazione del Consiglio Comunale.

    La sciagurata norma che porta la firma della Consigliera Regionale Puletti (Lega) scarica l’obbligo di segnaletica e quindi anche l’onere economico di tabellare le migliaia di ingressi ai sentieri sulle spalle di comuni, comunanze e realtà che vivono i territori. Un obbligo che le finanze delle amministrazioni locali non potranno sostenere e che saranno causa nella migliore delle ipotesi di debiti fuori bilancio, se non di vere e proprie omissioni di legge.
     
    #NoMotoriSuiSentieri

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....