Spoleto, si è spento l’ex Sindaco Alessandro Laureti

  • Letto 2596
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

    Era stato  il primo Sindaco di Spoleto, eletto direttamente dal popolo, dal 1995 al 1999

    (DMN) Spoleto – la città di Spoleto piange la scomparsa di Alessandro Laureti, stimato medico e Primo Cittadino dal 1995 al 1999. Laureti si è spento all’età di 73 anni nella sua casa di Collerisana dopo aver lottato, per anni, con un male incurabile. I funerali verranno celebrati venerdì 21 settembre, alle 10:30, nella basilica di San Pietro extra moenia.

    Alessandro Laureti è stato Sindaco di Spoleto dal 1995 al 1999, dopo aver ricoperto negli anni Ottanta l’incarico di assessore alla cultura, al sociale e allo sport della Provincia di Perugia.
    Nel corso della sua attività politica, sia in qualità di Sindaco che di assessore provinciale, Laureti ha lavorato in prima persona ad alcune azioni di grande prospettiva per il territorio spoletino. Innanzitutto immaginando la Rocca Albornoz, già negli anni Ottanta, quale spazio privilegiato per l’organizzazione di mostre ed iniziative di carattere culturale, su tutte la mostra dedicata alla pittura del ‘600 umbro in occasione del 32° Festival dei Due Mondi; coinvolgendo i detenuti in attività di interesse pubblico per la città e il territorio e contribuendo in modo determinante a fare di Piazza d’Armi il principale polo sportivo di Spoleto.
    Innovatore sul fronte delle politiche ambientali, nel corso della sua sindacatura Alessandro Laureti ha lavorato fortemente per fornire alla città una prospettiva di sviluppo sostenibile.

    Laureti è stato anche consigliere del Teatro Lirico Sperimentale, prima in qualità di Sindaco di Spoleto e, successivamente, come rappresentante della Presidente della Regione Umbria (dal 1999 al 2004) e, dal 2004 al 2014, quale membro scelto dagli Enti Pubblici.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    I messaggi di cordoglio

    Il cordoglio del Comune di Spoleto – “Il Sindaco Umberto de Augustinis, i componenti della Giunta, il Presidente del Consiglio comunale Sandro Cretoni, i consiglieri comunali e tutti i dipendenti del Comune – si legge nella nota diffusa dal Palazzo Comunale – esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di un amico della Città, colto e sensibile, che ha saputo sempre manifestare con misura, buonsenso ed equilibrio il suo impegno per Spoleto e per la sua bellissima Famiglia, alla quale siamo vicini tutti in questo momento mediante un affettuoso abbraccio”.

    Il cordoglio del Teatro Lirico Sperimentale – La Presidenza, il Consiglio Direttivo, i Revisori dei Conti, la Direzione, gli impiegati e i collaboratori, i cantanti, l’orchestra, il coro e il personale tecnico dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – si legge in una nota – partecipano al dolore della famiglia ricordando con stima e affetto Alessandro Laureti già Sindaco di Spoleto e membro, per vari anni, del Consiglio Direttivo dell’Istituzione”.

    Il cordoglio dell’Associazione Amici di Spoleto – L’Associazione Amici di Spoleto presieduta da Dario Pompili, appresa la notizia della scomparsa dell’amico Alessandro Laureti, già sindaco della Città di Spoleto, esprime il più profondo profondo cordoglio: “Di Alessandro Laureti – afferma Dario Pompili – vogliamo ricordare le elevate doti umane e l’essere stato sempre vicino alla Città di Spoleto, coniugando le sue capacità con la sua correttezza ed onestà”.

    Il cordoglio del Partito Democratico di SpoletoE’ con profondo dolore che il Partito Democratico di Spoleto accoglie la triste notizia della scomparsa di Sandro Laureti. Una persona cara, un politico illuminato, un’anima di straordinaria sensibilità. Di lui abbiamo potuto apprezzare il suo immenso amore per la sua numerosa e bellissima famiglia, la passione grande e sincera per la sua città, la sua lungimiranza, la capacità di dialogo, di ascolto, di accogliere il pensiero dell’altro, il suo essere sempre discreto, ma immancabilmente presente al bisogno. Un padre nobile. Sindaco di Spoleto dal 1995 al 1999, la sua fu una politica per l’epoca lungimirante, che metteva al centro fattori identitari della città, come la cultura e il rispetto per l’ambiente. Fu sua l’idea del recupero dell’area dell’anfiteatro romano (l’ex caserma Minervio), tanto che durante il suo mandato vennero destinati alla città i primi finanziamenti; sua l’idea della prima fiera del libro in Umbria, che si svolse a Spoleto; così come del contratto di quartiere e dei piani integrati per la ricostruzione che portarono in città risorse importanti. 

    A lui si deve la meravigliosa mostra sulla pittura del Seicento umbro alla Rocca che mise in moto anche tutto il progetto di creare restauratori di prim’ordine e la ricollocazione delle biblioteche comunali nello splendido Palazzo Mauri. Sempre a lui, come assessore allo sport della Provincia, si devono gli impianti sportivi di Piazza d’armi. Da sindaco inaugurò la galleria di Forca di Cerro e il cantiere della quattro corsie Spoleto-Foligno ottenendo che si partisse da Spoleto. Insieme al compianto Bernardino Ragni, assessore della sua Giunta, concepirono un piano regolatore per molti aspetti innovativo e rivoluzionario. Con lui prese anche piede e si concretizzò il progetto della mobilità alternativa. Molto altro potremmo e dovremmo ricordare di Sandro, ma ci fermiamo qui.
    Abbiamo perso un grande amico, un grande compagno e un grande politico che è stato e continuerà ad essere per noi di grande esempio per una politica propositiva, rispettosa e con uno sguardo lungo. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile. Siamo particolarmente vicini alla moglie, ai figli e ai parenti tutti.

    Il ricordo dell’Accademia degli Ottusi – L’Accademia degli Ottusi di Spoleto presieduta dalla professoressa Liana Di Marco, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro Laureti, già sindaco della Città di Spoleto, ricordandone le elevate doti umane e professionali, la sensibilità e l’attenzione sempre dimostrata nel sostenere le iniziative culturali rivolte a promuovere la propria Città.

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....