‘Giornata Mondiale del Diabete’:’ appuntamento a Spoleto in Piazza Garibaldi sabato 12 novembre

  • Letto 2522
  • La mattina di Sabato 12 Novembre si svolgerà in Piazza Garibaldi la Giornata Mondiale del Diabete, organizzata dall’ASDi (Associazione Spoletina per il Diabete), in collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti Onlus.
    I gazebo e i banchetti saranno attrezzati per effettuare una valutazione del rischio, effettuare screening gratuiti o
    semplicemente distribuire depliants e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del
    diabete. L’evento, che già da due anni coinvolge i volontari, i medici e il personale paramedico legato all’Associazione, nonché  la Fondazione Giulio Loreti Onlus, intende richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla patologia, purtroppo molto diffusa nel nostro territorio, sviluppando azioni di informazione e prevenzione rivolte a soggetti di tutte le età.
    In particolare, i destinatari privilegiati sono i giovani, con i loro stili di vita che non sempre sono in sintonia con i dettami di una sana esistenza: sedentarietà, alimentazione scorretta, scarsa informazione, oltre alla predisposizione familiare, sviluppano comportamenti sbagliati, che possono facilmente portare alla malattia.
    Per questo, l’ASDi ha voluto quest’anno scegliere come primi destinatari proprio i giovani, in particolare gli adolescenti, che sono i più a rischio secondo le stime dell’OMS. A questo proposito, è stato bandito il concorso: ”Un disegno per la salute”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio, per la realizzazione del manifesto della Giornata Mondiale del Diabete. L’iniziativa è stata accolta dalla Scuola Secondaria “Dante Alighieri”, nelle sue sedi di Spoleto e di Campello. I ragazzi, sotto la guida dei Docenti, hanno prodotto moltissimi elaborati, alcuni davvero interessanti sotto il profilo della creatività e del messaggio sotteso; tra I disegni visionati ne è stato scelto uno, che è appunto quello destinato a illustrare la Giornata Mondiale del Diabete. Anche altri lavori sono stati considerati particolarmente significativi e per questo inclusi nella rosa dei vincitori. I premi in palio consistono in contributi alle scuole per l’acquisto di materiale didattico. La premiazione dei ragazzi in piazza avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni dell’ASDi, il momento clou della giornata: purtroppo, le difficoltà organizzative legate al recente terremoto non lo hanno reso possibile. Comunque, la premiazione è solo rimandata a un momento più tranquillo e favorevole … Nelle intenzioni degli organizzatori, il concorso dovrebbe rappresentare solo la prima fase di un percorso di collaborazione con le scuole, in cui l’ASDi metterà a disposizione personale qualificato (medici specialisti e paramendici) per iniziative di informazione- formazione di alunni, genitori e docenti.
    Per quanto riguarda le altre iniziative del 12/11, sono mirate ancora una volta alla prevenzione: distribuzione di materiale informativo e gadget, passeggiata per il Centro storico e visita a importanti monumenti di alto valore culturale (in questa fase saremo accompagnati da una guida d’eccezione che ci illustrerà particolarità dei luoghi, la loro storia, le curiosità …); presenza di un presidio mobile della C.R.I. per la misurazione volontaria dei parametri e dulcis in fundo … aperitivo sfizioso offerto ai partecipanti.
    Ovviamente, gli organizzatori confidano nella partecipazione della cittadinanza; in momenti come questo, lo “stare insieme” assume un ruolo importante per tornare alla normalità.
    Di seguito, il programma dettagliato della manifestazione:

    – ore 09,00 Piazza Garibaldi: apertura stand e tesseramento per l’anno 2017
    – ore 10,00 Passeggiata per il centro di Spoleto con visita a luoghi di alto interesse storico-culturale
    – ore 11,30 Rientro in piazza e premiazione degli alunni delle scuole secondarie di I° grado vincitori del concorso
    indetto dall’A.S.Di per la realizzazione del manifesto “un disegno per la salute” da utilizzare per la G.M.D. 2016.
    – ore 12,00 Aperitivo in Piazza Garibaldi, offerto dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus.BANNER-DUE-MONDIlocandina-2

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....