Chiamarsi Alzheimer: dalla malattia alla persona

  • Letto 301
  • Sabato 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30 – Biblioteca comunale “G. Carducci”, Palazzo Mauri

    La malattia di Alzheimer rappresenta la forma più frequente di demenza. Colpisce, per la maggior parte, le persone oltre i 65 anni ed è caratterizzata dalla perdita di memoria, del senso del tempo, da disturbi nella sfera del comportamento e della personalità, determinando importanti cambiamenti circa l’autonomia della persona.

    La complessità diagnostica, la progressività e variabilità della malattia, nonché l’importanza di familiari e caregiver, rappresentano i temi portanti della giornata: CHIAMARSI ALZHEIMER: DALLA MALATTIA ALLA PERSONA. Ritrovare la centralità dell’individuo per affrontare la malattia.

    L’evento, in programma sabato 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30, alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri, è frutto del lavoro della Rete di Neuroscienze e Neuropsicologia dell’Ordine Psicologi Umbria, con l’obiettivo di creare una giornata di confronti utili alla popolazione, diffondendo cultura circa le sfaccettature della malattia di Alzheimer e le possibilità di intervento rivolte al sostegno della qualità di vita della persona e di chi, nella sua quotidianità, è impegnato nell’insostituibile compito di assistenza e cura.

    L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line. Se non si è già iscritti al portale Villa Umbra è possibile collegarsi al link https://servizi.villaumbra.it/scheda- corso/7610 e compilare l’anagrafica.

    Se invece si è già iscritti al portale Villa Umbra, si può accedere al proprio profilo personale https://servizi.villaumbra.it/login-area-riservata con le proprie credenziali, inserendo username (codice fiscale) e password, cercare il corso desiderato e iscriversi.

    Le iscrizioni devono essere effettuate entro giovedì 19 ottobre 2023. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti (70 partecipanti).

    Sabato 28 ottobre è invece previsto uno screening di prevenzione rivolto ai cittadini. L’iniziativa è gratuita e l’ingresso sarà possibile solo tramite appuntamento da effettuare attraverso il form disponibile online al link https://bit.ly/3rQ7Weh. Gli appuntamenti, dalle ore 10 alle 13, si svolgeranno alla Palazzina Michela dell’Azienda Usl Umbria 2 (via Loreto, 1) e, dalle ore 14.30 alle 16.45, nella sede del Digipass Spoleto (via Antonio Busetti, 28).

    PROGRAMMA DIDATTICO

    9.30 Apertura lavori: Filippo Bianchini ed Anna Laura Spinelli

    Saluti istituzionali per il Comune di Spoleto: il Sindaco Andrea Sisti, l’Assessore al benessere sociale Luigina Renzi, l’Assessore alla transizione digitale ed alla comunicazione dei servizi Letizia Pesci

    Moderano gli interventi: Filippo Bianchini ed Anna Laura Spinelli

    10.00 Katia D’Andrea

    La Malattia di Alzheimer e l’importanza di una diagnosi precoce:

    vite da ri-costruire e da ri-organizzare.

    10.20 Tamara Leonardi

    L’approccio non farmacologico nelle malattie neurodegenerative.

    10.40 Eleonora Maltempi

    Il ruolo della memoria e il valore delle memorie sull’identità personale.

    11.00 Coffee break

    11.30 Luciana Ciaccasassi

    L’importanza del caregiver: il ruolo di chi assiste il malato di Alzheimer.

    11.50 Elena Argenti

    Il Caffè Alzheimer: una risorsa per la promozione del benessere del caregiver.

    12.10 Simonetta Antinarelli

    Il paziente e la famiglia: una storia da narrare.

    12.30 Tavola rotonda con i relatori – Discussione con il pubblico e Conclusioni: quali prospettive future per il nostro territorio?

    13.00 Compilazione questionario ECM

    13.30 chiusura lavori

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....