XIX Giornata degli Amici dei Musei – FIDAM, a Palazzo Collicola la conferenza ‘Giardini in arte’

  • Letto 517
  • Organizzata dagli ‘Amici di Palazzo Collicola’ si terrà sabato 8 ottobre alle ore 16.30

    Giardini in arte’ sarà il tema della conferenza, con visita guidata, organizzata dagli Amici di Palazzo Collicola in occasione della XIX Giornata degli Amici dei Musei – FIDAM.

    All’iniziativa, in programma sabato 8 ottobre 2022 a Palazzo Collicola alle ore 16.30, interverranno la dottoressa Isabella Dalla Ragione, esperta di archeologia botanica, sul temaInterazione natura e arte’, il dottore Luciano Arcangeli, storico dell’arte, membro del comitato direttivo degli Amici di Palazzo Collicola, già sovrintendente di Palazzo Ducale di Urbino che affronterà l’argomentoVedute paesistiche nella decorazione di Palazzo Collicolaed il direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli, che chiuderà il programma con l’intervento su ‘La serra di Leoncillo’.

    I relatori accompagneranno gli ospiti in un avvincente percorso di visita che si soffermerà sul rapporto tra natura, cultura e iconografia del giardino e della flora rappresentata nella collezione di arte antica.

    L’idea degli Amici di Palazzo Collicola, di condurre l’osservatore in un Giardino delle meraviglie attraverso visioni d’arte, rientra nel suggestivo programma dei Giardini in Arte della XIX Giornata degli Amici dei Musei – FIDAM, patrocinata dal Ministero della Cultura e premiata dal Presidente della Repubblica.

    L’iniziativa nasce con l’intento di far apprezzare ad un pubblico sempre più vasto la unicità del paesaggio italiano ricco di arte, di meravigliosi giardini privati e pubblici. Il fasto scenografico, architettonico e paesistico del giardino italiano pervaso da una dimensione ideale, non priva di riconoscibili componenti realistiche, è reso negli affreschi che si susseguono nella Galleria del Palazzo appartenuto al Cardinal Collicola. Nel Piano Nobile della prestigiosa dimora sono esposte interessanti Nature Morte e notevole fra tutte quella del cosiddetto Maestro di Hartford, misterioso pittore che eseguì lo strepitoso capolavoro di fiori e frutta.

    In dialogo con la ricca decorazione floreale del soffitto è il luminosissimo, grande arazzo con ambientazione naturalistica, appartenuto con gli altri quattro, alla regina Cristina di Svezia.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]