Visioni d’Autore: il regista Gianni Di Gregorio ospite al Cinéma Sala Pegasus

  • Letto 346
  • Giovedì 27 febbraio 2020 ore 21:00


    Giovedì 27 febbraio quarto appuntamento dell’anno con Visioni D’Autore, il format organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

    Alle ore 21:00 sarà ospite in Sala Pegasus il regista Gianni Di Gregorio per la presentazione del film Lontano lontano, presentato in anteprima al Festival di Torino e che vede il regista tra i protagonisti insieme a Giorgio Colangeli ed Ennio Fantastichini, qui nel suo ultimo ruolo.
    Il film, con i toni della commedia, racconta la storia di tre amici pensionati, diversissimi tra loro, che sognano di lasciare l’Italia per emigrare in un luogo migliore, un progetto che si rivelerà più arduo del previsto così come la scelta della meta.



    “L’idea di questo film nasce da una conversazione con Matteo Garrone” racconta il regista “che conoscendomi profondamente mi stimolò a scrivere di un pensionato povero che è costretto ad andare all’estero per migliorare le sue condizioni di vita. L’idea mi folgorò e dopo tre anni di lavoro sono arrivato a scrivere prima un racconto, pubblicato da Sellerio e poi la sceneggiatura del film”.

    Gianni Di Gregorio, già nel 2007 tra gli sceneggiatori del film Gomorra, esordisce alla regia nel 2008 con Il pranzo di Ferragosto prodotto da Matteo Garrone, film che riscosse grande successo di pubblico e critica e che gli valse un David di Donatello come miglior regista esordiente. Lontano lontano è il suo quarto lungometraggio.

    Al termine della proiezione Q&A condotto da Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Maria Grazia PROIETTI 2020-07-01 16:06:49
    Io non ho capito: tre preti fra S. Giacomo e Cortaccione e uno solo per Sacro Cuore e S. Sabino?.....
    Paolo 2020-06-30 22:54:58
    Buonasera, sono un appartenente della parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata di Cortaccione, vorrei fare delle esternazioni in merito ai frequenti.....
    Moreno angeli 2020-06-29 11:02:45
    Carlo Alberto, perlomeno è rimasto il ricordo. Il ricordo di noi amici di una volta. Quello dei ragazzi di oggi,.....
    Carlo Alberto Bussoni 2020-06-29 06:56:21
    Speranze di gioventù andate tutte deluse grazie al tradimento dei sindacati, dei partiti sedicenti di sinistra. e del menefreghismo generale......
    Alexandra Almon 2020-06-26 22:57:11
    Carissimo Gianni Burli, la tua situazione sembra la fotocopia di quanto vissuto da noi negli ultimi due anni. Grazie a.....