Vallo di Nera ospita la seconda edizione de “Il Nero del Nera”

  • Letto 764
  • Un educational dedicato al tartufo, venti giornalisti di settore presenti

    Un viaggio attraverso il tartufo, il territorio e latradizione. La seconda edizione de “Il Nero del Nera”, organizzata dal Comune di Vallo di Nera con il supporto della Regione dell’Umbria, si è tenuta nel delizioso borgo medievale della Valnerina.

    L’evento è stato dedicato quest’anno allastampa nazionale di settore food e travel, i cui giornalisti sono stati ospiti di un educational che ha avuto i suoi punti forti nella conoscenza del tartufo, nella scoperta delle bellezze architettoniche e artistiche di Vallo di Nera e nell’assaggio dei prodotti del paniere alimentare della Valnerina.

    Vallo ha una storica tradizione legata a questi funghi ipogei; le tartufaie del territorio producono il tartufo nero pregiato, il nero invernale, lo scorzone invernale ed estivo, il bianchetto o marzuolo, che si riproducono in modo spontaneo o a seguito di micorrize.

    I venti giornalisti di testate nazionali, sono stati ricevuti nel Convento di Santa Maria dal Sindaco Agnese Benedetti alla presenza di Michele Boscagli –  Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, Gianfranco Berni –  Presidente F.I.T.A. (Federazione Italiana Tartuficoltori Associati), Domenico Manna – Presidente dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Pietro Fontana e Simona Maggi – Presidente ARGA Umbria (Associazione giornalisti dell’agroalimentare).

    È seguita la visione del filmato “Memorie di tartufo, una storia nascosta”, realizzato dall’Associazione nazionale Città del tartufo in occasione della candidatura come patrimonio immateriale della “Cerca e della cavatura del tartufo in Italia” presso l’UNESCO. Anche Vallo di Nera, dal 2017, fa parte dell’Associazione.

    I tartufai presenti a Vallo di Nera hanno messo in mostra tartufi di calibro extra: profumati bianchi, neri pregiati e uncinati autunnali che hanno sprigionato tutto il loro aroma. L’esposizione ha destato grande interesse tra i giornalisti presenti, che hanno posto molte domande per conoscere le caratteristiche organolettiche e sensoriali del prezioso fungo ipogeo.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    La giornata è proseguita con la visita guidata del centro storico attraverso la memoria storica e artistica raccontata dal Sindaco Agnese Benedetti e da Agostino Lucidi del CEDRAV (Centro per la documentazione e la ricerca Antropologica In Valnerina).

    Il tour è terminato in piazza Santa Maria con l’accensione del forno a legna, la degustazione di una lunga bruschetta al tartufo, la preparazione e l’assaggio della giuncata di Vallo di Nera, la pizza a bocca di forno e l’impasto delle strengozze fatte a mano dalle signore del paese.

    L’MG Car Club ha messo a disposizione tre auto d’epoca del 1930, tra cui una fiammante porche, che hanno accompagnato i giornalisti nell’ultimo tratto del percorso.

    L’educational si è concluso nel pomeriggio con la visita alla Quercia dei racconti, un albero di quattrocento anni tornato a vivere sotto l’abile mano dello scultore di street artAndrea Gandini

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......